fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia: surroga Capocefalo-Vernillo. Cimitile sullo stabilimento Adler di Airola: “Vittoria del tavolo interistituzionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio provinciale di Benevento ha provveduto alla surroga del consigliere Spartico Capocefalo con il primo dei non eletti del Gruppo Forza Sannio Arturo Leone Vernillo. Il consigliere Vernillo ha voluto salutare l’assise, ed in particolare in consigliere Spartico Capocefalo, ed ha orgogliosamente affermato di essere stato eletto dai cittadini e non nominato così come accade in Parlamento. Vernillo ha quindi annuniciato di voler ricostituire il gruppo consiliare “Forza Sannio”.

Dopo la surroga, l’Assemblea ha quindi ascoltato le Comunicazioni del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile. Questi ha voluto quindi riferire sul programma di insediamento della Adler nel polo di Airola. L’iniziativa rientra nel Piano di azione e coesione (varato il dicembre 2012 – III Riprogrammazione) per il quale sono quindi state avviate alcune delibere regionali per le aree di crisi in Campania per 150 milioni di Euro ed un’altra da 30 milioni di Euro destinata proprio ad Airola. Il progetto Adler rientra nel Piano presentato dall’Unione degli Industriali e dalla Provincia di Benevento nel contesto delle conclusioni dei lavori del Tavolo interistituzionale attivato dalla Rocca dei Rettori, con la partecipazione degli eletti nelle Assemblee elettive regionale, nazionale ed europea, allargato ai Sindacati (Cgil, Cisl, Uil e successivamente Ugl), ai lavoratori in lotta per la conservazione del proprio posto, al Comune di Airola e con il coordinamento dell’on. Fulvio Martusciello, consigliere regionale collaboratore del presidente Caldoro per le politiche industriali.

Il programma di reindustrializzazione è finalizzato sul telaio in fibra di carbonio da utilizzare per l’Alfa Romeo 4C, già presentata al Salone di Ginevra. In 8 anni si conta di produrre 26mila pezzi con una tecnologia sperimentata in Ferrari e Maserati. “Quello Adler di Airola, ha detto Cimitile, è uno stabilimento unico in Italia ed ha l’ambizione di essere il più grande insediamento europeo con produzioni high tech ad alto valore aggiunto di innovazione e di ricerca. Naturalmente manca un atto finale da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – ha precisato il presidente Cimitile – ed è relativo al contributo nazionale e per la definizione delle Misure e Strumenti Attuativi. E’ passato molto tempo – ha continuato Cimitile – dal primo protocollo d’intesa che quel Tavolo interistituzionale presso la Provincia strappò al Ministero dello Sviluppo Economico proprio sulla vertenza Airola.Io spero che il Ministro Passera voglia portare domani almeno una Bozza del bando nazionale per chiudere la re-industrializzazione dell’area”.

Un altro argomento delle comunicazioni del Presidente della Provincia ha riguardato la richiesta del Comune di Durazzano e la Commissione attività produttive del Consiglio circa l’apertura di una cava di estrazione materiali. Cimitile ha già dato mandato all’avvocato Catalano di studiare la vicenda.

L’ultima comunicazione in merito alle richieste di avviare ricerche di idrocarburi con ben 4 diversi progetti nel Sannio: “Nel pomeriggio di oggi – ha detto Cimitile – nel corso di un Convegno seminariale di studio e di approfondimento si discuterà delle ricadute negative per il territorio sannita di questo programma”.

Sull’argomento si è quindi aperto il dibattito.
Il sen. Izzo ha chiesto che siano svolti gli opportuni approfondimenti tecnici sulle trivellazioni e sulla stessa cava di Durazzano affinché “non si ripeta quanto accaduto per l’insediamento dissennata e non programmata di parchi eolici peraltro quasi interamente finanziati con i fondi pubblici.

Quanto al Tavolo interistituzionale occorre dire – ha proseguito Izzo – che tra i parlamentari, chi vi ha partecipato e lavorato oggi è fuori dal Parlamento e chi non vi ha partecipato siede in Parlamento. Su Airola – ha quindi proseguito Izzo – va anche riconosciuto che si tratta di un sostanziale passo in avanti sia pure non per tutti i dipendenti dell’ex polo. Per la scelta dei lavoratori da reimpiegare egli ha auspicato una politica del lavoro oculata intelligente.

Il consigliere Claudio Ricci ha infine auspicato che “l’insediamento di Adler possa essere per il Sannio non un punto di arrivo, quanto piuttosto un punto di partenza per lo sviluppo territoriale del Sannio da parte di un Governo centrale sulla scia del lavoro che è stato svolto dalla Provincia sotto la guida di Cimitile”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 7 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 14 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 14 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content