fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

De Nigris replica a Lonardo: ‘Meglio disinformati che disinformatori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora un botta e risposta tra il consigliere comunale Luigi De Nigris e il presidente Asia, Lucio Lonardo.
 

“Per il Presidente dell’Asia sarei un disinformato – afferma il consigliere comunale – Sarà, ma con me lo sono tutti i cittadini di Benevento che non si spiegano come mai, a fronte di una delle Tarsu più alte d’Italia, la città è ridotta ad una porcilaia. Il discorso invece cambia se si riferisce agli ulteriori 600.000,00 euro deliberati dalla giunta comunale per il servizio Asia. Posso al riguardo rassicurarlo che da ieri, grazie al mio intervento, la città possiede un elemento in più per valutare il suo operato. Ben vengano, per il bene della città, quei disinformati che citando delibere, esponendo fatti ed evidenziando circostanze, contribuiscono ad ampliare la sfera della conoscenza e dell’attenzione politica ed amministrativa.
 

Tuttavia, – continua De Nigris – per un amministratore pubblico, l’aspetto inquietante non è tanto quello di essere disinformato – a quello può sempre riparare – quanto piuttosto essere un “disinformatore”. Uno che, in maniera subdola e fuorviante, vuole far passare un’informazione mascherata, per autentica. Mi riferisco alle affermazioni di Lonardo circa la destinazione dei 600.000,00 euro. Da alcuni resoconti apparsi sulla stampa sembra infatti di capire che i fondi sono destinati ai gestori dell’umido perché, secondo Lonardo “siamo stati bravi a crescere di percentuale differenziata” e dunque, “quell’indifferenziato si è tramutato in conferimento di umido che va ad altro gestore che ha contratto non con il Comune di Benevento ma con l’Asia che quindi di fatto ne provvede al pagamento. Quindi, i 600.000,00 euro in più chiesti al Comune altro non sono che – cito testualmente il Presidente – una partita di giro….legittima e reale come la "menechella" del 7 e mezzo con i gestori dell’umido.
 

Dalla lettura della delibera n° 5/2012 si comprende però altro. A Lonardo è forse sfuggito che lui stesso, nella nota che lui stesso ha inviato al Comune di Benevento il 4 gennaio 2012, prot. n. 857, ha comunicato un’esposizione debitoria dell’Asia “molto elevata” nei confronti di due società (per opportune ragioni ne ometto le denominazioni). Una di esse, però, non si occupa di gestione dell’umido ma svolge unicamente la fornitura di lavoratori interinale. Proprio in virtù della citata esposizione debitoria, che quindi include anche la società interinale, la giunta comunale ha deciso di deliberare l’integrazione dei 600.000,00 euro.
 

La paventata abolizione del ritiro suppletivo di pannolini e pannoloni, e l’ulteriore contrazione del servizio di spazzamento minacciata dal Presidente Lonardo, non potrà mai essere addebitata alla mancata erogazione del contributo. Esso, come abbiamo spiegato, serve solo a coprire un debito fuori bilancio che, peraltro, la giunta comunale ha subordinato alla votazione del bilancio di previsione 2012. Una parte considerevole del finanziamento serve al pagamento di un debito fuori bilancio, contratto nell’anno delle elezioni comunali dall’Asia, nei confronti della società che ha fornito lavoratori interinali.
 

Ogni disservizio dell’Asia non potrà quindi mai essere addebitato ad alcun “teorema De Nigris” ma solo, ed escluivamente, alla recidiva gestione fallimentare della cosa pubblica. La città di Benevento non ha bisogno di giocatori di menechella o di sette e mezzo. Ciò che le occorre sono solo amministratori che riescono a raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi assegnati e non, come invece accaduto, dopo ben sei tentativi costati alla comunità circa 160.000.000.000 (centosessanta) miliardi di lire. Chi non riesce, o non se la sente di assicurare con le ingenti tasse che pagano i cittadini un buon servizio alla comunità, non cerchi scuse. Passi la mano e non si preoccupi. Troveremo sicuramente, anche all’interno della sua stessa maggioranza, persone in grado di sostituirlo.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Asia: l’Ecocentro di contrada Margiacca resterà chiuso il 1 aprile

redazione 1 mese fa

Picariello: “Fiero del mio percorso politico, mai stato dipendente di Lonardo”

redazione 2 mesi fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 4 mesi fa

Sicurezza, verde pubblico e limiti di velocità: Lonardo all’attacco di Mastella

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

“Fragneto Music Lab”, un laboratorio di integrazione a suon di musica

redazione 2 ore fa

SILP CGIL: ‘Inaccettabile la carenza di poliziotti anche nel Sannio, la sicurezza dei cittadini è a rischio’

redazione 2 ore fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 7 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content