fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Forestali, la questione in Consiglio Regionale. In aula assente Caldoro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Arriva nell’aula del Cosiglio regionale, in una seduta monotematica, il problema della forestazione e dei circa 4500 operai che reclamano lo stipendio. A riferire in aula sul tema é stato l’assessore regionale al Lavoro, Severino Nappi, il quale ha delineato il quadro della situazione esistente, sottolineando che rispetto al passato, "quando gli stipendi erano pagati con i mutui, si è deciso di cambiare passo". Nappi ha illustrato le iniziative che si stanno mettendo in campo per far fronte alla situazione.
 

Immaginare una soluzione in breve tempo, per la vicenda degli operai idraulico-forestali della Campania, "richiederebbe una bacchetta magica che non c’é". Così Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, nella seduta monotematica sul tema dei forestali, sottolineando che si sta lavorando a un "progetto pluriennale che concepisca la forestazione come una grande infrastruttura.
 

Un programma di ampio respiro che consideri la forestazione come una infrastruttura, un grande progetto. E’ a questa impostazione che la Regione Campania, attraverso una modifica della legge regionale 11 del 1996, sta lavorando per trovare una soluzione al tema della forestazione.
 

L’articolo 35 della Finanziaria regionale 2012, che modifica la legge 11 del 96, delinea una nuova "governance del settore, con nuove procedure e strumenti e con il coinvolgimento di più Assessorati", considerata la multisettorialità del comparto e punta a considerare la forestazione come una infrastruttura, un ‘grande progetto” che sia finanziato da fondi europei accanto a quelli regionali e nazionali.
 

Per questo si sta lavorando, attraverso un Comitato di programmazione e controllo di gestione in materia forestale, a un Documento esecutivo che individui le priorità di intervento e che ne tracci le linee, integrate tra loro e tutte in stretta relazine con misure e obiettivi prioritari rispetto ai fondi che andranno a essere individuati.
 

Da un lato il Documento esecutivo, dall’altro un programma straordinario di manutenzione dell’infrastruttura forestale regionale, nella veste di "grande progetto", finanziato con fondi europei, per la messa in sicurezza e la valorizzazione multifunzionale del territorio regionale.
 

Il documento, dunque, non coincide con il "grande progetto" che si intende mettere in campo, perché rappresenta un provvedimento all’interno di una procedura di programmazione prevista dalla nuova normativa. Mentre il grande progetto relativo al settore è "strumento con il quale si intende realizzare il programma di interventi delineato nel documento esecutivo".
 

Dal canto suo, il Comitato, composto da componenti della Giunta e del Consiglio regionale, è chiamato a definire le modalità di reperimento delle risorse a valere sul bilancio regionale e fondi nazionali ed europei, approvare il Documento esecutivo di programmazione e definire, sulla base di questo, le risorse annuali da destinare, in appositi capitoli di bilancio, per gli interventi forestali e la loro attribuzione agli Enti preposti alla loro attuazione. Altra novità introdotta dall’articolo 35 della Finanziaria regionale è la Carta delle risorse forestali,che rappresenta la fotografia della situazione complessiva delle risorse forestali presenti sul territorio.
 

Da una ricognizione effettuata, il fabbisogno per la forestazione, ne 2011, è di 80milioni e 590mila euro di cui le Province contribuiscono per la loro parte con poco più di 35milioni di euro. Di questi non sono ancora stati erogati circa 8milioni di euro. L’unica Provincia che ha provveduto a regolarizzare il tutto è quella di Benevento, mentre, stando alla ricognizine effettuata, quella di Salerno deve ancora erogare oltre 4milioni di euro.
 

I consiglieri di opposizione, però, hanno lamentato l’assenza in aula del presidente della Giunta regionale, Stefano Caldoro. "Alla vigilia dello scipero nazionale indetto dal settore e che si terrà a Napoli – ha sottolineato Gennaro Oliviero del Pse – sarebbe stata opportuna la sua presenza in aula". Sulla stessa linea Rosa D’Amelio del Pd per la quale l’assenza è "sintomo di totale disattenzione alle problematiche della montagna". "Non si capisce cosa stia facendo la Regione – ha affermato – né su cosa voglia puntare".
 

Per Donato Pica del Pd, la relazione dell’assessore Nappi "non aggiunge alcuna nuova informazione a quanto già si sapeva". "Siamo alla fine di aprile del 2012 – ha detto – e gli operai idraulico-forestali restano ancora senza stipendio. Il Comitato previsto dall’articolo 35 della Finanziaria dovrebbe essere presieduto da un assessore all’Agricoltura che manca da circa 10 mesi". "Non penso che possiamo legare la questione della forestazione a un grande progetto finanziato con fondi europei – ha concluso – perché la cosa richiederebbe troppo tempo, con il rischio che anche il 2012 trascorra senza che gli operai vengano pagati".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Comunità Montana del Fortore, dall’8 aprile tornano in servizio gli OTD idraulico forestali

redazione 2 mesi fa

‘Autonomia, regionalismo, macroregione’: Stefano Caldoro lunedì a Benevento per presentare il suo libro

redazione 5 mesi fa

Comunità montana Titerno-Alto Tammaro: ok al pagamento di 5 stipendi e tredicesima per gli operai forestali

redazione 5 mesi fa

Comunità Montana del Fortore, l’annuncio di Spina: ‘In pagamento tutte le mensilità residue per i circa 140 operai forestali’

Dall'autore

Christian Frattasi 10 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 13 minuti fa

Ad Apice focus sulla violenza di genere organizzato da U.Di.Con Regione Campania

redazione 15 minuti fa

Castelvenere: centinaia di ragazzi hanno preso parte alla Festa Diocesana nel borgo

redazione 20 minuti fa

Interruzione idrica a Benevento: l’8 maggio l’Unisannio resterà aperta

Primo piano

Christian Frattasi 10 minuti fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

redazione 4 ore fa

Sannio Music Fest, cresce l’attesa per l’edizione estiva: il 19 giugno Paolo Fresu e Rita Marcotulli al Teatro Romano

redazione 4 ore fa

Al Fatebenefratelli Open Day con visite specialistiche gratuite per le più comuni patologie proctologiche

Marco Staglianò 7 ore fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content