fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Questione L@P Asilo 31, per Altrabenevento: ‘Così si incoraggia l’abusivismo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la decisione del Sindaco di “congelare” la richiesta di pagamento dell’affitto alla cooperativa Rappss che gestisce la struttura di via Firenze, in attesa di un tavolo decisionale, Gabriele Corona ritorna all’attacco con una note che commenta negativamente la decisione dell’amministrazione comunale, in quanto “incoraggerebbe l’abusivismo”.

“Al termine di una sceneggiata concordata con gli amministratori comunali, gli occupanti dell’asilo di via Firenze sono stati autorizzati, per altri tre mesi, a non firmare alcun contratto, a non pagare il fitto e godere di altri benefici che non sono stati concessi a nessun altro.

Naturalmente c’è chi sostiene che questo sia il risultato della “lotta”, cioè della messinscena con cartelli e fischietti organizzata sotto palazzo Mosti, ma in realtà la soluzione era già stata definita con un “accordo politico”. Ne è prova il fatto che gli occupanti del L@P Asilo 31 non si sono recati spontaneamente a “palazzo”, ma sono stati convocati insieme ad altre sette associazioni che assicurano servizi ma non sono in grado di pagare il fitto. Si tratta però di realtà molto diverse dal L@P Asilo 31 perché esse hanno firmato un contratto anche se non sempre riescono a rispettarlo e non godono di finanziamenti pubblici o ne usufruiscono in modo limitato. Per loro viene solo procrastinato il termine per pagare gli arretrati.

Gli occupanti dell’asilo di via Firenze, invece, si sono rifiutati di firmare la convenzione e pagare il fitto, hanno ricevuto dal Comune € 50.000 per il dopo scuola per gli anni 2010 e 2011, sono coinvolti in un programma di formazione finanziato dalla Provincia per 60.000 euro, organizzano corsi vari a pagamento e addirittura utilizzano gratuitamente l’energia elettrica, il gas e l’acqua pagati dal Comune. Con queste condizioni qualunque associazione di giovani sarebbe capace di animare decentemente l’intero rione Libertà!

Gli amministratori comunali sapevano bene che il fitto della struttura era stato stabilito a giugno 2011 con Determina Dirigenziale e comunicato con formali lettere per ben tre volte, senza esito, e quindi avrebbero avuto il tempo, volendo, di discutere la questione con la cooperativa dei precari della scuola, RAPPSS, guidata dal vicepresidente Daniela Basile la quale ha capeggiato anche la lista “Benevento in Movimento” che alle ultime elezioni comunali ha sostenuto il candidato sindaco Fausto Pepe. Invece il sindaco e gli assessori hanno fatto finta di nulla perché, evidentemente, per gli occupanti dell’asilo di via Firenze si stabiliscono le regole di utilizzo degli spazi pubblici con “trattativa politica” e non con i regolamenti che valgono per chiunque altro.

Considerato però che la legge è uguale per tutti, risulta evidente che dopo la decisione assunta ieri dalla giunta: tutti i cittadini morosi nei confronti del Comune a qualunque titolo (fitto, tasse, multe, ecc) possono non pagare per tre mesi; tutte le associazioni che hanno regolarmente pagato il fitto e le utenze possono chiedere il rimborso di quanto pagato negli ultimi tre mesi; le associazioni che non hanno sede possono fittare un locale da un privato e poi, armati di cartelli e fischietti, pretendere dal Comune, con la “lotta”, il pagamento del fitto e delle utenze in modo da godere delle stesse condizioni riservate agli occupanti dell’asilo di via Firenze.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 5 mesi fa

Corona: ‘Esalazioni puzzolenti da Ponte Valentino, mistero non chiarito’

redazione 6 mesi fa

Corona scrive a Soprintendenza: Scavo in piazza Pacca non conforme ad autorizzazione, senza preventivo sminamento’

redazione 6 mesi fa

Invaso di Campolattaro, Corona attacca: ‘Poca acqua per l’agricoltura e acqua pessima a Benevento’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 9 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 10 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 13 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 14 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content