fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Associazioni, da Palazzo Mosti due pesi e due misure.” L’indignazione Io X Benevento e Generoso Simeone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A seguito della riunione tenuta presso il comune di Benevento, in merito alla vicenda dell’assegnazione delle strutture comunali ad associazioni e comitati di quartiere e in relazione a quanto dichiarato dal sindaco della città, Fausto Pepe e dagli assessori Scarinzi e Lepore, le associazioni Io X Benevento e Generoso Simeone in un comunicato stampa manifestano la loro indignazione e preoccupazione per le modalità che hanno caratterizzato le procedure amministrative.

“Non è la prima volta – scrivono che i dirigenti si trovano, purtroppo, a scontrarsi per cercare di regolamentare situazioni di grande imbarazzo, che fanno palesemente emergere una forte conflittualità tra la volontà di esercitare una politica clientelare di taluni amministratori e l’esigenza dei dirigenti di attenersi al rispetto delle direttive. E’ capitato con il segretario comunale Orlacchio ed ora con i dirigenti Lanzalone e Lombardi.

Senza nulla togliere all’opera sociale degli interessati, i fattori che, legittimamente, si contestano sono riconducibili alla mancanza di equità e di partecipazione rispetto all’esclusione delle altre associazioni nelle procedure di assegnazione dei locali e l’inosservanza delle norme che dovrebbero disciplinare il rapporto tra Ente e organizzazioni sociali.

Ormai è consuetudine, per il sindaco e i suoi collaboratori, calpestare elementi cardini ( come l’uguaglianza, l’equità, la meritocrazia, etc. ) di una società che vuole essere civile e che probabilmente viene continuamente minata da atteggiamenti e scelte molto personalistiche.

E’ inaccettabile assistere ad uno spettacolo indecoroso ove il patrimonio pubblico, le risorse economiche, vengono puntualmente utilizzate per scopi politici ( alcune delle associazioni che hanno beneficiato dell’utilizzo gratuito dei locali e dell’erogazione gratuita delle utenze, hanno addirittura creato delle liste di sostegno per il sindaco alle scorse elezioni amministrative, organizzando nelle strutture pubbliche comunali, sostenute con le risorse pubbliche che provengono dalle tasche dei cittadini, anche riunioni politiche per incrementare il consenso elettorale ); è assolutamente inconcepibile apprendere che il Comune con i suoi tanti consulenti legali, non sappia interpretare le norme vigenti e che in una condizione quantomeno dubbiosa, scelga l’inosservanza delle indicazioni della Corte dei Conti privilegiando solo alcune associazioni.

Sperando che anche su questa vicenda, gli organi inquirenti possano fare, quanto prima, piena luce su quanto sta accadendo, le associazioni IO X Benevento, Generoso Simeone e Altrabenevento, annunciano che si attiveranno immediatamente a espletare una meticolosa indagine territoriale in merito a tutti i locali e spazi che gli Enti Pubblici hanno concesso in comodato d’uso gratuito alle organizzazioni sociali e non, con l’obiettivo di preparare un dettagliato dossier da presentare agli organi competenti per cercare di disciplinare e ripristinare una vicenda mortificante.

Le associazioni, inoltre, intendono manifestare la loro più sentita solidarietà all’associazione Quinto Elemento che dopo mesi di trattative e di imposizione di uno pseudo-accordo politico, si è vista negare la disponibilità dell’assessore Scarinzi per la concessione di alcuni locali situati presso la scuola comunale nel rione Capodimonte.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

Christian Frattasi 8 mesi fa

A Benevento la Fitwalking for Ail, camminata solidale per la ricerca contro le Leucemie

redazione 8 mesi fa

Futuridea e Gal Molise insieme per la nascita del primo L.I.T.

redazione 8 mesi fa

Il botta e risposta, ‘IoXBn’ replica a Feleppa: “Di lui ricordiamo incoerenza e opportunismo”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content