POLITICA
Piazza Orsini, interpellanza del consigliere Tibaldi al Sindaco di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ Avv. Raffaele Tibaldi, Consigliere Comunale, ha inoltrato al Sindaco di Benevento un’interpellanza sulle ultime vicende di piazza Orsini.
"Da notizie di stampa – scrive Tibaldi- si è appreso che i proprietari dell’area antistante Piazza Orsini, costituiti nel Consorzio CEPIO, avrebbero stipulato un contratto di fitto con una società privata che dovrebbe, sostituendosi agli attuali parcheggiatori “abusivi”, gestire in modo ordinato ed economicamente più conveniente i cosiddetti stalli per la sosta delle autovetture.
Si tratterebbe, in sostanza, di un nuovo parcheggio legittimato dai proprietari del terreno con un vero e proprio contratto di locazione.
Nell’ipotesi che ciò fosse vero rappresenterebbe una ennesima sconfitta dell’Amministrazione comunale incapace di affrontare e risolvere, seppur nella continuità, una delle vicende più vecchie e dibattute della Città.
Se invece, così come auspichiamo, si trattasse di mere ipotesi sarebbe necessario che l’Amministrazione si interrogasse, una volta e per tutte, sul destino dell’area di Piazza Orsini condividendo -semmai- in seno al Consiglio Comunale una o più ipotesi per risolvere la vexata quaestio.
Per tali motivi lo scrivente – conclude – rivolge formale interpellanza urgente alla S.V. Ill.ma per conoscere se è vero che il Consorzio CEPIO ha concesso in locazione il terreno antistante la Piazza Orsini e nell’eventualità per quale uso.
Al contempo si desidera conoscere quali sono gli intendimenti dell’Amministrazione riguardo alla destinazione finale dell’area, nel rispetto degli interessi legittimi dei proprietari ma anche e soprattutto nel superiore interesse della collettività beneventana che, ormai da oltre 40 anni, aspetta che la Città possa diventare proprietaria di quello slargo evitando la nefandezza e lo sconcio che si stanno perpetrando, nel totale disinteresse, nell’area di fronte al Duomo."