fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Santaniello sull’Ora della Terra a San Giorgio del S.: ‘Quando sarà l’ora del risparmio energentico per gli edifici pubblici?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Elvira Santaniello, componente e rappresentante di “Cittadini in MoVimento – verso San Giorgio a 5 stelle” ha inviato la seguente nota relativa all’adesione del Comune di San Giorgio del Sannio all’ "Ora della Terra"

"Il 9 marzo scorso abbiamo inviato al Comune di San Giorgio del Sannio una richiesta formale di adesione a "l’Ora della Terra", manifestazione internazionale organizzata dal WWF per sensibilizzare la società e le Istituzioni sui temi dell’efficienza energetica.

Leggiamo oggi sui principali quotidiani on line che il Comune di San Giorgio ha comunicato al WWF Italia e al WWF Sannio l’adesione all’evento, impegnandosi a spegnere l’illuminazione delle fontane pubbliche dalle ore 20.30 alle 21.30 di sabato 31 marzo, così come in tante città del mondo si oscurerà l’illuminazione di importanti monumenti e palazzi storici.

Il 31 marzo a San Giorgio del Sannio sarà l’"Ora della Terra"…Ma quando verrà l’ora della realizzazione di impianti energetici da fonti rinnovabili su tutti gli edifici pubblici?

Quando verrà l’ora dell’autonomia energetica della Casa Comunale e delle scuole? Eppure nel 2009 sono stati siglati i Protocolli d’intesa per lo sviluppo energetico sostenibile tra la Provincia e i 77 comuni del Sannio, San Giorgio del Sannio compresa, con il preciso scopo di cogliere l’obiettivo strategico della produzione di energia da fonti alternative attraverso l’attivazione di studi ed iniziative capaci di favorire il risparmio e la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’informazione alle popolazioni su questi argomenti.

Successivamente, il 28 aprile 2010, San Giorgio del Sannio ha aderito al Patto dei Sindaci per le energie rinnovabili.

Infine, nel novembre 2010, proprio in virtù dei suddetti Protocolli d’intesa, è iniziato il percorso del Piano di Azione Locale che riguarda San Giorgio del Sannio e che prevede tra i punti fondamentali l’efficientamento degli edifici pubblici e privati, l’individuazione di siti da utilizzare per piccoli impianti di energia rinnovabile e una campagna di sensibilizzazione e informazione del territorio sulle tematiche delle fonti di energia rinnovabile.

Tuttavia, ad oggi, l’attuazione dei Protocolli d’intesa, nonostante l’Assessore Provinciale Gianvito Bello, durante il III Forum “L’altra energia: prospettive di sviluppo per un futuro sostenibile del dicembre scorso, abbia confermato la collaborazione con gli enti locali, ci sembra ben lungi dal prendere avvio. 

Inoltre, il programma amministrativo dell’attuale maggioranza (che è, lo ricordiamo a chi fosse sfuggito, in perfetta continuità con la precedente, dal momento che l’allora vicesindaco è stato poi eletto Sindaco), al Capitolo 2, "la Città sostenibile e produttiva" al comma 2, evidenzia come tema significativo proprio il risparmio energetico e parla di: "Elaborazione del Piano Energetico Comunale con previsione di solarizzazione dei tetti degli edifici comunali compatibili. Promozione del risparmio energetico, a cominciare dagli impianti di pubblica illuminazione e degli edifici di proprietà comunale".

Riteniamo, quindi, che l’adesione a "l’Ora della Terra", nonostante sia un segno tangibile della volontà del Comune di San Giorgio del Sannio di affrontare seriamente i temi della sostenibilità ambientale ed energetica, sia solo un primo passo verso un cambiamento che non è solo di facciata ma riguarda in toto gli stili di vita di una comunità.

Il risparmio energetico non è solo uno spot elettorale! L’uso razionale dell’energia è la prima vera e propria fonte energetica rinnovabile! E’ necessario ridurre in maniera drastica i consumi energetici dell’ Amministrazione Comunale che si ripercuotono sul singolo cittadino tramite le tasse comunali.

E’ necessario che, quanto prima, vengano concretizzati il Piano di Azione Locale scaturito dai Protocolli d’intesa per lo sviluppo energetico sostenibile firmati con la Provincia di Benevento e il Piano Energetico Comunale. Per questo attendiamo con ansia che il Comune ci fornisca le dettagliate informazioni che abbiamo chiesto proprio riguardo al percorso di realizzazione del Piano di Azione Locale, che langue ormai dal 2010.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 1 anno fa

Risparmio energetico, Campolattaro aderisce ad ‘Earth Hour’: il 25 marzo luci spente in piazza de Agostini

redazione 1 anno fa

Telese, l’assessore Fuschini: ‘Risparmio energetico necessità momentanea e dovere verso pianeta’

redazione 1 anno fa

Risparmio energetico a Benevento: da domani alcuni uffici comunali chiusi ogni venerdì fino al 23 marzo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 16 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 19 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 19 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content