fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della Legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti del ‘Don Peppino Diana’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Capitano Gaetano Gargiulo, Comandante della Compagnia Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo, unitamente al Comandante della Stazione di Colle Sannita, Maresciallo Capo Nicola Di Lallo, ha tenuto presso l’Istituto alberghiero “Don Peppino Diana” di Colle Sannita, una conferenza relativa al progetto di diffusione della “Cultura della Legalità”. I militari dell’Arma sono stati ricevuti dalla Dirigente scolastica Anna Teresa Settino, e dopo un breve scambio di convenevoli, hanno iniziato la loro esposizione, a cui hanno assistito gli alunni delle varie classi, una sessantina in totale, oltre agli insegnanti presenti.

La conferenza, svolta anche con l’ausilio della proiezione di un filmato relativo all’Arma dei Carabinieri e alle attività svolte sul territorio, ha avuto come argomenti i fenomeni potenzialmente di interesse quotidiano per i ragazzi, quali i pericoli derivanti dalla circolazione stradale, l’alcoolismo, l’uso di sostanze stupefacenti, i pericoli legati all’utilizzo di internet e della “rete”. I giovani alunni, anche per le modalità con cui si è svolto l’incontro, in chiave informativa e preventiva, quasi come se fosse una chiacchierata in famiglia, si sono dimostrati curiosi ed interessati agli argomenti trattati, rendendo più vivo il dialogo.

Gli insegnanti, dal canto loro, hanno espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta dai Carabinieri nella piccola società sannita, soprattutto per la loro vicinanza con l’ambiente scolastico. Il tema della conferenza, la Cultura della legalità, ha ribadito inoltre la necessità del rispetto delle regole di civile convivenza, unitamente ai consueti e dovuti richiami a comportamenti finalizzati alla propria sicurezza, soprattutto nei rapporti con gli sconosciuti, nonché alla tolleranza e al rispetto del prossimo.

Tale iniziativa si inquadra in una campagna informativa di più ampio respiro, realizzata e fortemente voluta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento, che ha puntato e punterà ancora, per tutta la durata del presente anno scolastico ad una forte presenza dei Carabinieri nelle scuole, di ogni ordine e grado, per un’opera squisitamente preventiva nei confronti di tutti gli studenti, nell’ambito della omnicomprensiva materia civica della Cultura della legalità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 4 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

redazione 4 settimane fa

“Una Vita da Social”: il truck multimediale della Polizia di Stato arriva a San Salvatore Telesino

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 14 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 15 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 23 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 23 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 24 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 24 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 24 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content