fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Interventi e azioni messi in campo per l’emergenza neve dal comune di Ginestra degli Schiavoni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo giorni di emergenza, il Comune di Ginestra degli Schiavoni traccia un bilancio delle forze e delle azioni messe in campo per fronteggiare un evento meteorologico eccezionale, caratterizzato dalla più grande nevicata degli ultimi anni e da temperature particolarmente rigide.
“La macchina comunale – ha detto il sindaco Zaccaria Spina – sta lavorando al massimo della propria potenzialità, realizzando, nonostante le grosse difficoltà legate alla situazione, il piano neve già adottato dall’Amministrazione comunale.
Dall’inizio dell’emergenza è stata garantita, anche grazie a ditte locali, una presenza costante sulle strade di appositi automezzi al fine di evitare eccessivi accumuli di neve che avrebbero poi reso estremamente difficile, se non impossibile, la messa in sicurezza della viabilità locale.
Tale attività preventiva ha consentito al Comune, dove ha sede il SAUT-118 che serve anche gli abitanti dei Comuni limitrofi, di assicurare il relativo servizio, reso ancor più effettivo dalla messa a disposizione di un idoneo mezzo comunale sempre pronto a scortare l’ambulanza fino agli sbocchi sulle arterie principali.
E’ stato istituito un servizio telefonico presso gli Uffici Comunali, gestito a turno dagli amministratori e dai Vigili urbani, volto ad espletare un’attività di monitoraggio relativa, in particolare, alle esigenze di persone anziane e sole.
L’unità di crisi è gestita oltre che dal sindaco Spina, anche dall’assessore Edi Barile, il quale coordina le varie iniziative con la collaborazione dei Vigili Urbani e dei Carabinieri di Castelfranco in Miscano.
Preoccupazione principale, ora, è quella di continuare con l’azione già intrapresa, rendendo costantemente transitabili tutte le vie, in particolare quelle che conducono alle strade provinciali e alla S.S. 90 bis, al fine di garantire i collegamenti con il capoluogo Benevento; preoccupazione ancor più giustificata dalla chiusura della strada San Giorgio la Molara – Montefalone, che obbliga chi normalmente utilizza tale tratto stradale, a passare per Ginestra degli Schiavoni”.
Il sindaco Spina, infine, nella sua qualità di presidente della Comunità Montana del Fortore, ha disposto che in questa fase di eccezionale criticità i sindaci dei Comuni del comprensorio possono utilizzare gli operai forestali in supporto alle attività di protezione civile e messa in sicurezza del territorio.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 9 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni ricco programma di eventi estivi: a Ferragosto il concerto di Tony Colombo

redazione 10 mesi fa

Presidio ambulanza, il sindaco di Ginestra chiude la polemica: ‘Salvataggio vite prevale sempre su coltivazione proprio orticello’

redazione 10 mesi fa

Dislocazione ambulanza, la minoranza di San Giorgio la Molara replica al sindaco di Ginestra: ‘Da Barile vana e gratuita aggressività’

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Gerardo Dell’Orto nella Giunta del Parco Taburno-Camposauro: la soddisfazione di Coldiretti

redazione 2 ore fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 17 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 19 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il 22 e 23 giugno torna ‘Le Streghe al Volante’, il raduno di vetture d’epoca nel centro storico di Benevento

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content