fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Valutazione degli investimenti Immobiliari e Finanza di Progetto”, inaugurato il corso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato inaugurato oggi, 1° febbraio, presso la Sala Assemblea di Confindustria Benevento, il corso di formazione “valutazione degli investimenti Immobiliari e Finanza di Progetto”, organizzato dal Gruppo Giovani di Ance Benevento ed Intesa San Paolo Formazione.

Ad aprire i lavori – si legge in una nota diffusa alla stampa – è stato il Presidente dell’Ance, Silvano Capossela, che dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione, e aver sottolineato l’impegno del Presidente del Gruppo Giovani Edili Ernesto Salerno e del Delegato all’organizzazione, Raffaele Gatti, ha sottolineato l’importanza degli argomenti che saranno approfonditi durante il corso.
Infatti la recentissima normativa sull’argomento e il partenariato pubblico-privato viene oramai individuato da tutti quale unico viatico per implementare le attività d’impresa.

La parola è poi passata al Presidente dei Giovani Edili Ernesto Salerno che ha sottolineato: “questo corso è importante innanzitutto per la strategicità della formazione come leva di sviluppo in un momento di particolare crisi economica. Con una situazione generalizzata per l’economia e per il comparto edile in particolare, davvero drammatica, il Gruppo Giovani dell’Ance di Benevento ha deciso di investire su un percorso formativo di alto profilo. Salerno ha poi riportato una dichiarazione del Ministro Fornero che recita appunto “la formazione è una questione cruciale, una priorità per il Governo. È una risorsa che non si acquisisce all’inizio del ciclo produttivo e poi basta, ma va assicurata fino al raggiungimento dell’anzianità”. Ernesto Salerno ha infine ricordato che l’Ance già da tempo, sia direttamente, sia attraverso le sue articolazioni quali Centro Formazione Maestranze Edili e l’AFM Edilizia, si occupa di venire incontro all’esigenza formativa. Salerno ha infine sottolineato che il partenariato pubblico –privato viene già da anni indicato come strumento ideale per realizzare progetti di investimento infrastrutturali, soprattutto in una fase dove le risorse pubbliche scarseggiamo. L’ance ha sempre creduto nella validità di tale strumento, che tuttavia ancora non viene sfruttato in pieno.

Luigi Boccalone, Presidente Consiglio Comunale ha, invece posto l’attenzione sul fatto che si tratta di un corso importante, in quanto tratta di tematiche all’ordine del giorno, soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale dove la finanza privata è l’unica che può dare un impulso maggiore alle attività degli enti locali che, come è ben noto, hanno una scarsità , non solo di denaro ma probabilmente anche di idee. Ben venga – secondo Boccalone – quindi, che il mondo dell’imprenditoria funga da coadiuvante alle attività delle amministrazioni pubbliche, ma soprattutto è importante formare e, perché no, istruire ancora di più i dirigenti comunali, la macchina amministrativa comunale, e quindi sfruttare questo rapporto di reciprocità tra imprenditoria privata e attività amministrative dell’ente comunale.

Raffaele Romìo, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Formazione ha sottolineato: “La sinergia tra pubblico e privato è uno degli strumenti più importanti da percorrere: il Gruppo Intesa San Paolo vuole esprimere appieno la propria vocazione di banca per il Paese. Il Gruppo vuole offrire alle imprese il proprio contributo in termini di formazione al fine di favorire lo sviluppo economico agendo su valori intangibili che sono le competenze delle persone. Quella di Benevento è la prima esperienza che facciamo su queste tematiche, sia come argomenti trattati che come tipologia di mercato. L’ambizione nostra è di fare un’esperienza da capitalizzare ed esportare in altri contesti economici in tutto il paese. Quindi contiamo anche di avere un feedback diretto dei partecipanti in termini di possibili ambiti di miglioramento di una iniziativa formativa che noi riteniamo sia fondamentale per lo sviluppo dell’economia locale nel settore edilizio”.

Margherita Uccella, Responsabile Segmento Small Business Area Campania Banco di Napoli ha evidenziato che già il titolo del corso è un titolo che dà molta speranza all’edilizia e anche alle banche che devono finanziare l’edilizia. Oggi si dice che le banche aggravano la crisi del settore perché non erogano credito, ma immaginiamo cosa succederebbe, invece, se le banche accompagnassero tutte le iniziative: il mercato crollerebbe e si comprimerebbe ancora di più. In realtà, le banche devono indirizzare la propria liquidità verso iniziative che possono creare sviluppo e crescita. Occorre pertanto alla base, una valutazione molto professionale e stringente di quello che può essere il futuro dell’iniziativa. Ogni crisi, può essere interpretata anche come un momento di opportunità, e le aziende che in questo momento di crisi sapranno innovare, ragionando in modo nuovo nei materiali, nel progetto ma e anche nei rapporti con le banche, avranno sicuramente un futuro e soprattutto un futuro florido.

Il professore Giuseppe Marotta Direttore del dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giuridici e Sociali di Unisannio ha infine sottolineato che “Come Dipartimento siamo ben lieti di entrare in partnership con organizzazioni territoriali perché questo crea sinergia e facilita lo sviluppo. Questo corso nasce con Intesa Formazione Banco di Napoli ma soprattutto con Ance Benevento. I contenuti sono la finanza di progetto ed il partenariato pubblico-privato che sono fondamentali oggi per implementare azioni di sviluppo a livello territoriale. Unisannio conta su docenti con particolari competenze sulla materia. Creare oggi le giuste sinergie e partenership rappresenta l’unica strategia possibile per vincere l’attuale fase di crisi ma anche per rilanciare in un mercato sempre più competitivo.

Infine la parola è passata a Raffaele Gatti, delegato alla Formazione.

Gatti ha sottolineato che lo scopo del corso è soprattutto quello di formare i soggetti coinvolti nel processo di realizzazione di interventi pubblici su tematiche che sono oggi scarsamente implementate, in particolare per quanto concerne la valutazione ex ante di un’opera. Altro obiettivo tecnico del corso è quello di fornire gli elementi per capire quando conviene o meno ricorrere al partenariato pubblico-privato per effettuare delle opere pubbliche.

Il valore aggiunto dell’iniziativa è dato dalla collaborazione con Intesa San Paolo Formazione che porterà il punto di vista degli istituti di credito soprattutto per quanto concerne il merito creditizio delle iniziative: per cui si porrà l’attenzione sulla redazione dei business plan e su come valutare da un punto di vista economico-finanziario l’investimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 mesi fa

A Benevento un corso gratuito rivolto ad operatori scolastici per gestire le disabilità visive

Christian Frattasi 3 mesi fa

Formazione e avvicinamento al settore edile: studenti del ‘Galilei Vetrone’ a lezione con Ance

Christian Frattasi 4 mesi fa

Un corso per aiutare i non vedenti a muoversi in città: Benevento sperimenta mobilità sicura e inclusiva

redazione 5 mesi fa

Empower-neet, Life to Hope e Projenia organizzano corso avanzato di progettazione per lo sviluppo locale

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 8 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 9 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 12 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content