fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Pratiche commerciali scorrette, escalation anche nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le pratiche commerciali scorrette si stanno sempre più diffondendo, soprattutto negli ultimi anni, anche in provincia di Benevento e non a caso l’Adiconsum ha messo sotto osservazione numerose segnalazioni, reclami e richieste di assistenza ricevute attraverso la propria rete di sportelli dislocati su tutto il territorio sannita per meglio comprendere l’entità della problematica ed attivarsi con proposte e richieste mirate agli organi di controllo.

"Da un’analisi attenta, operata dall’Associazione dei consumatori prendendo a riferimento le annualità 2010-2011, si evidenzia subito una escalation delle pratiche commerciali scorrette nel settore dell’energia (acqua, luce e gas) che sta determinando una situazione ormai insostenibile e intollerabile. Rispetto all’anno 2010 vi è stato un trend di aumento del + 50%, di reclami nell’anno 2011 che ha interessato il settore dell’energia. Riguardano soprattutto: attivazione di contratti non richiesti, firme contraffatte e falsificate sui contratti a carico di ignari cittadini, doppie fatturazioni, non riconoscimento dei recessi fatti entro i termini, errori "seriali" di fatturazione, mancate letture e conguagli stratosferici, mancata attivazione del Bonus energia e gas agli aventi diritto", scrive in una nota il segretario generale Costantino Caturano.

"Tale dato è ancora più preoccupante se lo andiamo a sommare ad altre forme di pratiche scorrette riguardanti altri settori come ad esempio la telefonia o il settore della Pay Tv". Per questi motivi, l’Associazione di difesa dei consumatori ha inviato un documento all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, in cui sono elencate alcune proposte per combattere le suddette pratiche commerciali scorrette.
"Esse ono articolate su tre livelli: interventi regolatori di tipo procedurale, modifiche al Codice di Condotta commerciale, informativa ai consumatori. Ad esempio l’informativa sull’esistenza di possibili nuove offerte o contratti deve essere la stessa che viene utilizzata per gli interventi tecnici con un avviso di almeno una settimana; l’annullamento di contratti stipulati da minori o da persone anziane qualora lo richiedano; il venditore subentrante deve inviare la prima bolletta entro 70 giorni dall’attivazione del contratto, con un consumo stimato, se necessario, di non più di 40 giorni".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 3 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 5 mesi fa

Campania, saldi invernali al via dal 5 gennaio 2024

Christian Frattasi 6 mesi fa

Benevento, apre il McDonald’s di Rione Libertà. Mastella propone eventi per il quartiere e ‘dieta sannita’ nel menù

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 7 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 7 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 10 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 7 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 10 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 13 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 13 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content