fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

IoXBenevento: ‘Ecco gli sprechi a San Modesto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La conferenza stampa di questa mattina inaugura un lungo viaggio che l’associazione Io X Benevento intende promuovere nei vari quartieri per strutturare un dossier in relazione alle tante criticità e cercando di coinvolgere l’opinione pubblica sulle tante questioni che attanagliano la nostra città. Di seguito il resoconto del presidente dell’associazione Io x Benevento, Giuseppe Schipani.

"Il presidente dell’associazione, Giuseppe Schipani, quest’oggi, vuole narrare la storia di un progetto, di un sogno, che ha coltivato per quasi 10 anni e che oggi, con tanta amarezza, si appresta a documentare come un’occasione sprecata per il quartiere S. Modesto. Il progetto riguardava la realizzazione di una struttura polivalente ( campetto di calcetto, campo di bocce, spogliatoi e sala ricreativa ) che nel 2004, quando Schipani era membro del Nuovo Comitato di Quartiere Rione Libertà, propose insieme al presidente Mario D’Aronzo.

I due organizzarono un incontro, con l’allora presidente della provincia di Benevento, on. Carmine Nardone, l’assessore ai lavori Pubblici dott. Pasquale Grimaldi e il presidente dello IACP dott. Lucio Lonardo, per proporre la realizzazione del progetto. Dopo una lunga chiacchierata i tre amministratori, valutando l’utilità che poteva avere la proposta, decisero di accontentare il quartiere e si impegnarono a costruire. Lo IACP, proprietario dell’aerea, autorizzava la Provincia di Benevento ad eseguire i lavori che una volta terminata l’opera doveva consegnarla allo IACP il quale doveva poi provvedere ad affidarne la gestione. I lavori iniziarono dopo qualche mese e dovevano terminare al massimo dopo due anni ma con l’avvicendarsi delle varie amministrazioni, prima allo IACP e poi alla Provincia, furono più volte bloccati i lavori anche per mancanza di risorse economiche.

Solo nel 2008, allorquando alla provincia si insediò il prof. Aniello Cimitile che delegò ai Lavori Pubblici l’assessore Pompilio Forgione, si sbloccò tutto. Nel frattempo, il Nuovo comitato di quartiere rione libertà attraversava un momento di crisi, poi il presidente Mario D’Aronzo per una grave malattia venne a mancare e così nacque l’associazione Io X Benevento che continuò a perseguire questo sogno. Atteso l’insediamento della giunta provinciale, Schipani sollecitò un incontro con l’assessore Forgione che, dopo qualche mese, lo convocò e lo rassicurò che dal prossimo lunedì i lavori sarebbero iniziati e terminati dopo circa 8 mesi.

Mentre tutto procedeva con costanza e precisione purtroppo, a febbraio del 2009, all’assessore Pompilio Forgione gli fu revocata la delega ai lavori pubblici e uscì dalla giunta Cimitile. I lavori del campetto si bloccarono di nuovo, mancavano pochissime rifiniture ma l’opera era quasi terminata. Schipani inviò una lettera di protesta al presidente Cimitile che dopo qualche settimana lo convocò e lo mise in contatto con l’ing. Panarese, dirigente della provincia. Agli Inizi del 2010 il campetto fu quasi completamente terminato e come da accordi stabiliti la provincia lo consegnò allo IACP. Qualche giorno prima della consegna, in accordo con il presidente della provincia che riconobbe a Schipani l’impegno profuso e soprattutto l’attaccamento al quartiere, fu protocollata una richiesta di affido di gestione da parte dell’associazione Io X Benevento presso lo IACP ad indirizzo del Presidente, appena insediato l’avv. Gaetano Del Vecchio, il quale si riservò di pronunciarsi sull’affido, nonostante in quel momento non c’erano in protocollo altre richieste di affido da parte di altre associazioni. Dopo qualche mese di continue sollecitazioni per il procrastinarsi di continui atti vandalici che danneggiavano la struttura, Schipani percepì che probabilmente non c’era volontà da parte del presidente Del Vecchio ad affidare la struttura per motivi di natura politica. Dopo qualche giorno, presso lo IACP furono protocollate altre richieste di altre associazioni e comitati di quartiere. Da allora niente si è più saputo e l’opera ormai è stata parzialmente distrutta senza un minimo di decoro.

Le responsabilità sono tante sopratutto perché sono state utilizzate risorse pubbliche che provengono dalle tasche dei cittadini contribuenti. Nonostante l’opera sia stata completamente realizzata a carico della provincia di Benevento, lo IACP ha avuto modo di registrare gli atti vandalici e come la struttura veniva deturpata, un’opera che poteva essere molto utile a tenere impegnati tanti ragazzi ed anziani del quartiere.

A questo punto, il presidente dell’associazione Io X Benevento vuole rivolgere pubblicamente qualche domanda agli Amministratori dello IACP e della Provincia di Benevento:Poiché tante persone si recano in associazione, quotidianamente, per lamentarsi della mancata manutenzione, di competenza dell’Istituto Autonomo Case Popolari, in merito ai propri alloggi concessi in locazione e poiché emerge una significativa precarietà dei servizi che dovrebbe erogare, ma lo IACP di cosa si sta occupando di preciso? Quali dovrebbero essere le funzioni che dovrebbe garantire ai propri contribuenti?

Caro prof. Cimitile, la ringraziamo per aver terminato la struttura ma credo sia palese ed indiscutibile affermare che questo spreco economico rappresenta un fallimento, in relazione a quegli obiettivi di natura prettamente sociale che quella struttura poteva servire a perseguire. Quale utilità e quale vantaggio ha beneficiato la Collettività?
Nonostante abbiamo più volte protocollato presso lo IACP richieste di informazione per conoscere i criteri di selezione in merito alla concessione e alla gestione dei locali ( fino ad oggi mai evase ) e nonostante quella struttura possa rappresentare solo una forma di aggregazione e motivo di svago ed intrattenimento ove poter promuovere delle attività ludiche e sportive a fini esclusivamente di carattere sociale e quindi senza nessun ricavo economico, l’associazione io X Benevento rinnova pubblicamente la propria proposta di gestione facendosi carico, anche parzialmente, dei costi relativi alla riparazione dei danni subiti dalla struttura per negligenza di chi ne aveva la competenza.

Provvederemo a far documentare questa assurda ed inconcepibile vicenda anche da striscia la notizia, perché è doveroso porre all’attenzione di tutti gli Italiani, ed in particolar modo dei dirigenti nazionali della parte politica rappresentata da questi Amministratori, le meritevoli capacità che i loro rappresentanti dimostrano alla nostra amata città!

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

“A San Modesto nuovi progetti, servizi pastorali e attività educative grazie a don Leonardo Lepore”

redazione 4 mesi fa

Ieri sera il concerto di Natale organizzato dalla Parrocchia di San Modesto

redazione 4 mesi fa

Benevento, fede e tradizione a San Modesto con l’arrivo degli zampognari al termine della Novena

redazione 5 mesi fa

Benevento, San Modesto abbraccia la statua della Madonna alla Vigilia dell’Immacolata

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 13 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content