fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tavolo al Ministero sulla crisi di Airola, Boffa: ‘Passo avanti per i 400 lavoratori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Positivo il passo avanti sul tema del rinnovo degli ammortizzatori sociali per i 400 lavoratori coinvolti nella crisi dell’ex area del tessile di Airola. Quanto al rilancio del polo produttivo, il tutto deve essere definito nel giro di poche settimane”. Così l’on.Costantino Boffa commenta l’esito del Tavolo di discussione sull’area di crisi di Airola convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dello stesso parlamentare sannita del PD.

“Il dato negativo della riunione di oggi è rappresentato dalla presenza, per la Regione Campania, del solo Assessorato alle politiche del lavoro. Assente ingiustificato, invece, l’Assessorato alle attività produttive e ciò conferma una sottovalutazione del problema che inevitabilmente produce un rallentamento nel procedimento che deve portare all’estensione, all’area di crisi di Airola, dell’Accordo di programma in via di definizione per Acerra”.

“Dall’incontro- prosegue il parlamentare sannita del PD- è emersa la positiva decisione di convocare ad horas una nuova riunione presso il Ministero del Lavoro per il rinnovo della Cassa Integrazione e garantire quindi ai lavoratori il mantenimento degli strumenti di sostegno al reddito. Quanto al tema delle prospettive e della reindustrializzazione, rimangono ancora da fare ulteriori passi. A tale proposito, si è deciso che il coordinamento dell’attività rimane di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico e che occorre pervenire alla stipula dell’accordo di programma nel giro di poche settimane. In quest’ottica, vanno verificate con attenzione le manifestazioni di interesse presentate a Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) a valere sui contratti di sviluppo e in particolare va verificata la serietà dei progetti e l’impegno a garantire l’occupazione per i lavoratori attualmente coinvolti. La stessa operazione di verifica, come è ovvio, va fatta per le manifestazioni d’interesse già raccolte dalla Confindustria di Benevento e ancora attuali”.

“In questo quadro, è evidente che il vero problema è la stipula dell’Accordo di programma. Questi, infatti, fornirà agli imprenditori interessati uno strumento certo sia in termini procedurali che in termini di agevolazione all’investimento. Per questo, nei prossimi giorni, con pazienza e tenacia, dobbiamo continuare a seguire il lavoro che i tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico stanno portando avanti per giungere finalmente a una positiva conclusione di una vertenza di fondamentale importanza per il Sannio che ha bisogno di salvaguardare quel minimo di sistema produttivo che è ancora in piedi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 6 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content