fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio: il consigliere Nardone chiede chiarimenti sulla questione Telsey

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ing. Dario Nardone, Consigliere Comunale di Minoranza del gruppo Liberamente del Comune di San Giorgio del Sannio, ha scritto al al Presidente della Provincia Prof. Aniello Cimitile e al capogruppo di maggioranza della provincia nonchè sindaco di San Giorgio del Sannio Dott. Claudio Ricci, per avere chiarimenti sulla gestione dei locali dell’ex-Eti di San Giorgio del Sannio occupati dalla Telsey S.P.A.

 

“Dopo il licenziamento degli Ingegneri che lavoravano nella Sede Locale della Telsey S.P.A. a San Giorgio del Sannio, motivato dalla “forte” crisi economica che investiva l’azienda e il suo business,” scrive Dario Nardone, “gli Ingegneri si erano rivolti alla Provincia chiedendo in che modo potevano far richiesta di accesso ai locali ed ottenere, per le proprie nuove realtà imprenditoriali, pari condizioni di trattamento quali quelle riservate alla Telsey S.P.A.

 

Questo allo scopo di cogliere l’opportunità di non subire l’ennesima sconfitta, perpetuata dai soliti imprenditori e affaristi forestieri, ed evitare l’esodo di menti e professionalità con le ben note conseguenze di inaridimento delle potenzialità e dell’economia del territorio.

 

La vicenda si è poi complicata, dal momento che ad oggi, dopo un ANNO e 6 MESI, la Telsey occupa ancora quei locali e la Provincia, a parte qualche “paventata” apertura fatta mesi fa,  non ha mai risposto a riguardo alle numerose istanze mosse dagli Ingegneri ex-Telsey circa la possibilità di accesso ai Locali.”

 

Di seguito il contenuto del documento del consigliere.
“Dalla “chiusura” della sede locale, sita in via dei Sanniti n°1 a San Giorgio del Sannio, della Telsey S.P.A. azienda Trevigiana specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione di apparati di Telecomunicazione, sono trascorsi oramai un anno e sei mesi.

 

Gli Ingegneri e i lavoratori che erano impegnati nelle attività di sviluppo e business dell’azienda sono da allora in stato di mobilità e vivono, con la drammaticità dettata dalla difficile congiuntura economica di questi anni, un momento di grande criticità.

 

Nonostante questo, e con grande coraggio, fin dai primi momenti in varie riprese e tentativi, gli stessi Ingegneri hanno provato a risollevare una situazione difficile e a portare la loro voce e le loro proposte all’attenzione di questa Amministrazione Provinciale.

 

E non solo di parole si trattava, ma di idee di impresa, di progetti e di Business Plan che facenti capo alle loro spinte professionalità nel mondo della tecnologia, della ricerca e sviluppo, cercassero di attrarre l’attenzione degli amministratori del proprio territorio.

 

Considerato che:
Tutto ciò è stato fatto con un unico e nobile tentativo, quello di non subire l’ennesima sconfitta! Sconfitta che si codifica sotto vari aspetti che risultano devastanti per il nostro territorio e per le nostre genti, e che di seguito vengono in parte palesati:

 

1. Evitare l’esodo di menti e professionalità con le ben note conseguenze di inaridimento delle potenzialità e dell’economia del territorio;

 

2. Evitare di perpetuare il solito scempio ad opera di imprenditori e affaristi forestieri che, colte le opportunità economiche e sfruttata la fertilità delle risorse umane del territorio, saccheggiano e scompaiono;3. Evitare di progettare e pianificare sul breve periodo e per effimera opportunità politica, piuttosto che seguire e controllare in modo strutturale e con continuità gli investimenti fatti sul territorio;

 

Proprio sulla base di questa cruda analisi, per un senso di dignità e per un profondo senso di orgoglio di appartenenza al territorio, che a questa Amministrazione si sviluppano e si pongono i seguenti quesiti.

 

Gli ingegneri Ex-Telsey chiedono:
Perché non è stata MAI data una risposta esauriente alle tante richieste degli Ingegneri circa la possibilità di usufruire, per le loro attività di start-up, dei locali dell’EX Eti una volta (e ancora oggi!!!) in dotazione alla Telsey S.P.A. (ora divenuta Telsey S.R.L)?

 

Quale è la verità sulla gestione dei locali dell’ex ETI, tuttora nelle mani della succitata Telsey S.R.L. e occupati da una diversa azienda: ALFA DIGIT – come da visura camera di commercio avente sede legale in via dei sanniti n°1?

 

Qual è la posizione contrattuale della succitata azienda “ALFA DIGIT” che occupa attualmente i locali?
Quale è la modalità/procedura con cui le nuove realtà imprenditoriali create dagli ingegneri ex-Telsey possono far richiesta di accesso ai locali dell’EX-ETI e ottenere parì condizioni e trattamento quali quelle riservate alla Telsey S.P.A. prima e alla ALFA DIGIT S.R.L.oggi?

 

Quali sono le misure e gli atti di cui l’Amministrazione di San Giorgio del Sannio si è servita per evitare che sul proprio territorio venisse sprecata un’occasione di sviluppo e crescita occupazionale quale quella tutt’oggi rappresentata dal Polo D’Eccellenza previsto nell’EX ETI, e che nella fattispecie si codifica anche nelle istanze e nelle richieste degli ingegneri ex-Telsey?

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content