fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Oktober Jazz Festival: nel fine settimana protagonisti Helium Trio e Tony Cattano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questo fine settimana doppio appuntamento con l’undicesima edizione di Oktober Jazz Festival, rassegna musicale a cura del Centro Sociale Autogestito Depistaggio. La rassegna iniziata la settimana scorsa con Carmine Ioanna Jazz Quartet proseguirà fino al 12 novembre.

Sabato 29 ottobre è il turno di Helium Trio. Particolare per la sua composizione, il trio acustico Helium ha come protagonisti Pasquale Pedicini (fisarmonica), Nhare Testi (violino) e Fabio Macera (chitarra), tre amici di studio, avendo tutti e tre studiato al Conservatorio di Frosinone. Dall’amicizia consolidata da anni e anni di studi e collaborazioni di vario genere, i tre hanno deciso di mettere su questo il progetto Helium.. Le sonorità, i ritmi e il carattere compositivo, percorrono una sorta di onirica trasversalità musicale. Helium, infatti, cattura i “sapori” del blues, del Jazz, della musica zigana e d’avanguardia, proponendo brani originali e non e dando molto spazio all’improvvisazione. Pasquale Pedicini è anche uno dei principali animatori della rassegna avendone seguito per anni la direzione artistica e continuando ancora a collaborare fattivamente alla buona riuscita della stessa.

Domenica 30 ottobre OJF 2011 ospiterà il jazz d’autore di BAAP! formazione del leader Tony Cattano.
Direttamente da Livorno, partendo dalla Sicilia e passando per Roma.
BAAP! il nuovo progetto del trombonista Tony Cattano, che presenta il nuovo album "Sweet Dreams, Baby!" (Monk Records, 2010).
Al Leader Tony Cattano al trombone (e sordine) si affiancano:
Giacomo Ancillotto alla chitarra,
Roberto Raciti al contrabbasso,
Maurizio Chiavaro alla batteria.

Il progetto Baap! nasce dall’incontro dei quattro musicisti nell’ambito delle attività del collettivo romano Franco Ferguson. Il gruppo propone un repertorio di musica originale che partendo da una matrice jazz ne propone una visione caleidoscopica, alla ricerca di soluzioni inattese e della creazione estemporanea di scenari che assumono forme nuove e uniche in continuo divenire.
Il concerto di Baap! è infatti concepito come una grande narrazione in cui sia i musicisti che le composizioni, come i protagonisti di un racconto, dialogano, si inseguono e ritornano con continui colpi di scena e cambi di atmosfera, dando allo spettacolo un colore compatto e incisivo.
La musica di Baap! è permeata da un vago sapore fergusoniano, con influenze che spaziano dal reggae alla musica per il cinema, dall’improvvisazione radicale al senso della melodia mediterranea, in perfetto stile Kirk Douglas!

"Cattano mostra un bella conoscenza della storia del jazz e del suo strumento utilizzando a sorpresa suoni presi a prestito dall’era prebop, con sordine di tutti i tipi, ma dà un prezioso contributo anche quando le atmosfere si fanno più moderne e complesse, lasciando sempre un’impronta indelebile. I suoi sidemen non sono da meno. Con i loro ritmi in battere, chitarre alla Hendrix, contrappunti al trombone del leader, fanno si che il concetto di gruppo diventi realtà. Lungo la strada toccano tante realtà, che vanno da Mangelsdorff al blues ai musicisti prebob, dai chitarristi fusion a quelli jazz, insomma una ricetta dai toni forti ed originali che appare riuscita. Belle le architetture e gli svolgimenti che dimostrano la maturità della band."
Vittorio Lo Conte (All about jazz Italia).

Oktober Jazz Festival è lo sforzo collettivo di tutti gli attivisti del Centro Sociale Autogestito Depistaggio che provano a costruire una alternativa culturale, all’aggregazione realizzata intorno alla mercificazione ed al consumo. Quest’anno la rassegna è completamente autoorganizzata e autofinanziata. Al fianco del CSA Depistaggio come in tutte le altre edizioni della rassegna la collaborazione di Radio Città Benevento, sotto la direzione di Mario La Monaca.

Un doveroso ringraziamento va ad Andrea Boccalini, fotografo di Terni, che ci ha fatto omaggio dell’immagine che quest’anno caratterizza la rassegna. Una foto che rappresenta uno dei maggiori esponenti del free jazz mondiale: Giuseppi Logan.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Presentata la winter edition del Sannio Music Fest: si parte giovedì con Rick Margitza & Elio Coppola Trio

redazione 3 mesi fa

Il sassofonista sannita Califano finalista al Concorso Nazionale per giovani talenti del Jazz italiano ‘Bettinardi’

redazione 4 mesi fa

Luca Aquino nuovo docente per un anno del Conservatorio di Benevento. Giovedì concerto di Natale a San Vittorino

redazione 5 mesi fa

Riverberi: due date a dicembre, poi si riprende a maggio. Si parte all’Immacolata da Sant’Angelo a Cupolo

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content