CULTURA
La novità: un politico che rassegna dimissioni…

Ascolta la lettura dell'articolo
Non appaia una replica della notizia di ieri, quanto un omaggio ad un aspetto ormai in disuso della nostra politica. Il commento alla lettera da Paupisi fatto da Bmagazine, di cui riproduciamo appunto il testo, è meritevole di ogni attenzione e… partecipazione.
***
"Diciamoci la verità… di politici che rassegnano le dimissioni, oggi ce ne sono pochi. Politici poi che, costatata l’impossibilità di trasformare in atti concreti i progetti di azione promessi o solo agognati per la propria comunità, devolvendo il proprio stipendio in beneficenza, sono assolutamente una rarità.
Di certo c’è ne uno in provincia di Benevento: è un assessore donna di Paupisi, si chiama Giovanna Procaccini e nei giorni scorsi si è dimessa dalla carica, indirizzando al sindaco di Paupisi, Angelo Aceto, e al Consiglio Comunale una lettera per spiegare le ragioni della propria scelta.
L’ex assessore, inoltre, dopo aver protocollato il tutto presso gli uffici comunali ha affisso la lettera di dimissioni in tutti i bar e i locali di Paupisi.
Ecco il testo integrale della lettera:
“Le condizioni per poter permanere in seno alla giunta Comunale sono la reciproca fiducia con gli altri componenti ed il mantenimento degli impegni presi con gli elettori nell’interesse della collettività, entrambi, mio malgrado, venuti meno.
L’iniziale entusiasmo di apportare il mio contributo è venuto scemando di giorno in giorno di fronte al muro di incomprensione e di personalismi, privo di qualsiasi progettualità e collegialità.
Si continua a "disamministrare" il paese con inerzia e inettitudine, Paupisi langue abbandonato a se stesso, senza alcuna iniziativa, se non quella della realizzazione di opere pubbliche, merito esclusivo dell’ufficio tecnico.
Il contributo economico dei cittadini aumenta sempre di più, non potendosi dire la stessa cosa della qualità e quantità dei servizi.
Tanto premesso, rimetto il mandato della carica di assessore del Comune di Paupisi nelle mani dei cittadini, che, con il loro generoso voto, hanno voluto delegarmi, ringraziandoli ancora una volta.
P.S. Si è già dato disposizione all’Ufficio di Ragioneria di Paupisi di devolvere le mie competenze economiche derivanti dalla indennità di carica alla Caritas di Torrecuso, della cui assistenza usufruiscono molti cittadini di Paupisi”.
E pensare che in molti credono che in politica non ci siano buoni esempi. Visto? Non bisogna mai perdere la speranza".
Fonte | www.bmagazine.info