fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, fogne a cielo aperto in via Iandoli: protestano i residenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un gruppo di famiglie residenti a Benevento, in Via Iandoli denuncia quanto segue:

"Viviamo da dieci anni circa, in alloggi di edilizia agevolata, costruiti dall’I.A.C.P. di Benevento, a cinquanta metri dalle rive del fiume Sabato e vivendoci accanto, ci pregiamo di informare su quanto di negativo esiste in questa zona. Questo corso d’acqua che in mani sapienti potrebbe essere un autentico gioiello naturalistico, per il suo habitat naturale è rotta migratoria di diverse specie di uccelli e molti di questi, si fermano a nidificare, altre a svernare, altre ancora a rifornirsi di cibo durante il viaggio, così che ogni stagione dell’anno, permette osservazioni diverse ed interessanti, e invece, grazie alla fognatura esistente in zona, è un’autentica fogna a cielo aperto. Infatti, i liquami provenienti dai 168 alloggi, poichè da anni si sono bruciate le pompe che non dovrebbero far fare il troppo pieno, in quanto il loro compito è quello di spingere i liquami in un’altra fossa, avviene che tutto il materiale che supera, si raccoglie in una fossa formatasi spontaneamente sulla riva del fiume lato Via Iandoli, in zona demaniale e senza nessuna forma di depurazione che si scarica nel fiume Sabato.

Se tale situazione di per se, è già degna di un paese retrogrado, in estate, quando il fiume scarseggia di acqua, la situazione diventa addirittura catastrofica,in quanto gli unici liquidi che scorrono nell’alveo del fiume, sono i liquami, che scorrendo senza soluzione di continuità, ammorbano l’aria con i loro miasmi maleodoranti, causando una proliferazione di ratti e insetti.

Le malattie che si possono diffondere attraverso fogne a cielo aperto, in cui proliferano batteri fecali, sono moltissime. Tutto ciò è permesso e tollerato dalla nostra Amministrazione Comunale.
Il perdurare del disagio esistente in Via Iandoli, nonostante le moltissime segnalazioni fatte agli organi preposti,verrà segnalato dagli scriventi al Nucleo Ecologico dei Carabinieri e al Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato. .

In questi giorni poi, il taglio degli alberi ha portato alla luce sulle sponde del fiume ogni sorta di oggetti da elettrodomestici a spazzatura di ogni genere, una situazione simile, non esiste nemmeno nelle favelas di Rio De Janeiro”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

Zona Mellusi, la lettera: ‘Si risolva il problema viabilità in via Filippo Maria Guidi’

redazione 4 mesi fa

Massima severità nel contrasto a degrado e violazione delle regole in centro storico: riunione a Palazzo Mosti

redazione 5 mesi fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 5 mesi fa

Principe (CAV): ‘L’abbandono della Spina verde un altro segno del disprezzo del Comune verso il Rione Libertà’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 4 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 5 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 4 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 5 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 10 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content