fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Mezzogiorno, giovani, precariato, futuro: il barcamp di Caffènews

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chi siamo noi, i giovani di questo tempo? E’ una domanda importante con la quale Giù al Nord in questi giorni ha dato inizio alla discussione intorno a una delle tematiche centrali del barcamp promosso da www.caffenews.it in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che culminerà con l’appuntamento di sabato 10 settembre 2011 a Napoli, in Via Monte di Dio 14 presso il Palazzo Serra di Cassano, sede dell’istituto. L’iniziativa ha il patrocinio morale del Comune di Napoli, dell’Assostampa Campania e della Fondazione Silvia Ruotolo oltre che dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici, ed avrà come media partner le telecamere di NapoliUrbanBlog, mentre tra i partner si contano Confapi Campania Giovani e la Nuova Cucina Organizzata.

La tematica centrale del dibattito in corso sul web è appunto legata ai giovani, a chi può dirsi giovane oggi e a cosa significhi esserlo, o non esserlo. Un viaggio attorno alle difficoltà, alle precarietà della vita non solo lavorativa, ma anche sociale, intorno ai sogni che sempre meno spesso si trasformano in realtà. Un viaggio che Giù al Nord vuole condurre insieme ai protagonisti di questo barcamp, i giovani, e quanti vorranno unirsi alla discussione.
Perché Giù al Nord? Per riaffermare l’idea della centralità del Mezzogiorno e del Mediterraneo, ma al tempo stesso il concetto di unità del nostro Paese e dell’Europa intera. Unità intorno ai punti nevralgici, perché se questi vengono abbandonati non ci può essere sviluppo.

“L’idea di organizzare un barcamp – afferma il direttore di Caffè News, Paolo Esposito – nasce dallo stimolo ad approfondire argomenti e tematiche quotidianamente affrontati sulle pagine di Caffè News: Mezzogiorno, Giovani, Precariato, Futuro. Ma anche Legalità, Mafie, Antimafie, le prospettive delle nuove Culture e delle Controculture, i danni della Malapolitica, Controinformazione e New Media”.

Su www.caffenews.it/giualnord lo staff del barcamp sta raccogliendo le esperienze e le opinioni più significative che saranno lette nella giornata conclusiva del barcamp, sabato 10 settembre. Una mattinata che si preannuncia intensissima, viste le numerose adesioni che il barcamp ha già fatto registrare da parte di personaggi noti e gruppi importanti del mondo giovanile, dell’associazionismo, della politica e della cultura. Per lasciare spazio a tutti, il 10 settembre ogni intervento sarà calibrato su di un tempo massimo di 5 minuti a testa, mentre 1 minuto sarà concesso per rispondere alle domande provenienti dal pubblico in sala. Giù al Nord rappresenterà infatti un momento di confronto orizzontale, in cui i relatori si confonderanno con il pubblico e viceversa.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 8 mesi fa

Il rapper beneventano Mooncler selezionato da Radio Dejaay per aprire il concerto di Marracash

redazione 11 mesi fa

‘Ricomincio da tre’, a Paolisi maxi festa per il Napoli campione d’Italia

Christian Frattasi 1 anno fa

Napoli campione d’Italia dopo 33 anni: caroselli e festeggiamenti anche a Benevento e nel Sannio

redazione 3 anni fa

Battaglia arcivescovo di Napoli: gli auguri della lista ‘Guardia sei tu’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 7 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 7 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 11 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 7 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 11 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 13 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 14 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content