fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Guida in stato di ebbrezza, ritirata la patente ad un ventiduenne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo (Benevento) hanno dato il via ad una serie di controlli straordinari sul territorio, vista anche la maggiore affluenza di persone provenienti da altri paesi e la concomitante organizzazione di manifestazioni ed eventi estivi, che hanno visto la partecipazione di ben sei pattuglie notturne delle dipendenti Stazioni, più quella dell’Aliquota radiomobile.

Questi ultimi, impegnati in particolare sul fronte della prevenzione agli incidenti stradali, soprattutto quelli causati dalla guida in stato di ebbrezza alcolica, hanno effettuato una serie di controlli mediante l’uso dell’etilometro in dotazione. I militari impegnati nello specifico servizio, relativo anche alla prevenzione delle cosiddette stragi del sabato sera, teso specificamente al controllo del territorio e alla sicurezza della circolazione stradale, hanno operato su tutto il territorio del Fortore.

Dopo aver elevato una decina di verbali, di cui tre per mancata revisione degli autoveicoli, che quindi non possedevano gli standard di sicurezza previsti per la circolazione stradale, a San Marco dei Cavoti i militari operanti sottoponevano al controllo un giovane ventiduenne del luogo, il quale è stato trovato con un tasso alcolemico nel sangue decisamente alto, pari a 2,09 grammi per litro, quando il limite consentito è di soli 0,5 grammi per litro. Il giovane, dopo la constatazione di un tasso alcolemico superiore di oltre quattro volte il limite previsto per legge, è stato denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza, con il conseguente ritiro della patente di guida. Ora, oltre a dover sostenere ex novo gli esami medici previsti per il rilascio della patente di guida – che oltre gli 1,5 grammi per litro di tasso alcolemico può essere definitivamente ritirata – il giovane rischia di dover pagare come sanzione pecuniaria un’ammenda che potrà arrivare fino ad un importo di seimila euro, la sospensione della patente di guida da due a quattro anni – nella benevola ipotesi in cui la stessa non venga revocata – nonché la pena dell’arresto fino ad un anno.

Una particolarità: tutte le sanzioni indicate potrebbero essere aumentate da un terzo alla metà, poiché, ai sensi della normativa prevista dal nuovo Codice della strada, i fatti sono avvenuti in orario notturno, mentre la sanzione relativa alla sospensione della patente di guida è in effetti già stata raddoppiata, perché il giovane si trovava alla guida di un veicolo non suo. In caso contrario, invece, il veicolo sarebbe stato sottoposto a sequestro, in attesa del provvedimento di confisca: vale a dire che il proprietario non l’avrebbe più rivisto, perdendone il diritto di proprietà a favore dello Stato.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Controlli a Benevento: denuncia per ricettazione e segnalazione per droga. San Nicola Manfredi: 37enne dai domiciliari al carcere

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, spaccio a “La Garde”: tornano liberi Arena e Gagliardi

redazione 3 giorni fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 3 giorni fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 4 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 4 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 6 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 8 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 10 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 11 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content