fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Manutenzione fluviale, tavolo tecnico in Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Benevento, si è riunito il Tavolo tecnico al fine di discutere i criteri e le modalità operative di esecuzione dei lavori di manutenzione fluviale dei fiumi Calore, Sabato, Tammaro e Isclero, lavori che sono stati affidati nelle scorse settimane.

Hanno partecipato tecnici e funzionari della Provincia, dell’Agenzia Sannio Europa, dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano-Vulture, docenti dell’Università degli Studi del Sannio, il consigliere nazionale Cirf, il vicepresidente del Comitato Pantano, il presidente provinciale della LIPU e il presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno-Camposauro.

La riunione è stata aperta dall’assessore Gianluca Aceto che ha illustrato i progetti presentati dalla Provincia, i criteri e le modalità operative di esecuzione dei lavori che verranno effettuati attraverso interventi di pulizia e di messa in sicurezza dell’alveo. L’assessore ha sottolineato che si tratta di soli interventi di manutenzione fluviale e non sono in progetto opere strutturali.

Dopo aver ascoltato gli interventi dei tecnici, delle associazioni e dei comitati di cittadini, l’assessore Aceto ha proposto di inviare a tutti i partecipanti del Tavolo tecnico una bozza di linee guida per la manutenzione spondale al fine di integrarla con le dovute osservazioni e di fare a breve un incontro con le ditte che dovranno eseguire i lavori di manutenzione lungo le aste fluviali.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati anche altri temi come la descrizione dei progetti presentati relativi alla manutenzione delle aste fluviali dei fiumi Calore, Sabato, Tammaro e Isclero.
E’ stata messa a punto la rete di monitoraggio delle acque attraverso l’utilizzo dei dati ARPAC, riferiti ai risultati delle analisi sulle acque eseguite lungo i principali corsi d’acqua, e attraverso l’integrazione della Carta Ittica, in fase di lavorazione presso l’Università degli Studi del Sannio.

Si è parlato anche dell’individuazione di un programma di lavoro al fine di completare una bozza delle linee guida per la manutenzione spondale dei corsi d’acqua e del completamento dei progetti “Rete di monitoraggio dei corsi d’acqua Calore, Sabato, Isclero e Tammaro” e “Sistema Informatico Territoriale per la Gestione Integrata Ambientale (S.IN.ER.G.I.A.)”, approvati dalla Provincia nel gennaio 2009 e inseriti nel Parco Progetti Regionale.

Il Tavolo tecnico ha poi affrontato le questioni dell’individuazione delle aree demaniali e delle fasce di rispetto fluviale, anche attraverso una collaborazione con il MARSEC; della stesura delle linee guida inerenti gli scarichi e verifica dello stato dei depuratori esistenti (a breve la Provincia le approverà e le trasmetterà ai Comuni del Sannio); dell’organizzazione di un ciclo di seminari dedicati al tema acqua.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 25 secondi fa

‘Per Ponte’: “Ripartiti i ristori delle Ferrovie, sollecitiamo sindaco ad aprire confronto con cittadinanza”

redazione 13 minuti fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

redazione 19 minuti fa

Anche la Comunità Montana del Fortore alla presentazione del progetto “Sogna, Crea, Resta”

redazione 36 minuti fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

Primo piano

redazione 13 minuti fa

L’ad di RFI tra gli ospiti a Benevento del quinto Forum delle Aree Interne

redazione 36 minuti fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 45 minuti fa

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento: approvato bilancio consuntivo

redazione 49 minuti fa

Controlli a Benevento: denuncia per ricettazione e segnalazione per droga. San Nicola Manfredi: 37enne dai domiciliari al carcere

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content