fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

La decisioni del Consiglio regionale odierno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta odierna, il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, ha approvato a maggioranza la proposta di legge “Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici”, presentata dal presidente della VII Commissione, Luca Colasanto (PdL). Il provvedimento, che mira a porre un argine agli impianti di energia eolica in Campania a tutela della salubrità dell’ambiente regionale, fissando la distanza minima tra gli impianti aerogeneratori di 800 metri, rappresenta “una legge importante perché mette ordine nel ‘far west’ degli impianti eolici – ha sottolineato Colasanto – una legge che si rende necessaria, nell’ambito di una politica energetica complessiva, per avere energia eolica e, nel contempo, proteggere il patrimonio naturalistico, storico e culturale del territorio, con particolare riferimento alla aree interne”.

Il Consiglio ha discusso anche alcuni emendamenti proposti dal capogruppo di Noi Sud, Sergio Nappi, finalizzati a rinviare la proposta di legge in Commissione (proposta non accolta dall’assemblea) “al fine di poterla arricchire nell’ambito di una corretta e necessaria programmazione energetica”. Sul tema si è detta d’accordo anche la consigliere Sandra Lonardo (Popolari per il Sud-Udeur) per la quale, anche alla luce dei risultati referendari che hanno fatto emergere il no al nucleare “occorre rivedere l’intera materia della pianificazione energetica anche tenendo conto delle problematiche e delle esigenze delle aree interne”.

Passando al punto successivo all’ordine del giorno, il Consiglio ha incardinato e rinviato in Commissione la proposta di legge “Norme per l’attuazione del piano energetico ambientale regionale in Campania”, presentata dai consiglieri Gennaro Oliviero (Pse), relatore di minoranza, Gennaro Mucciolo (Adp), Carmine Sommese e Luca Colasanto (PdL), relatore di maggioranza.

Il Consiglio ha, poi, approvato all’unanimità la proposta di legge “Attuazione del comma 4 dell’art. 118 della Costituzione sulla sussidiarietà orizzontale” ad iniziativa del presidente del Consiglio regionale della Campania, Paolo Romano (PdL), dei consiglieri Pietro Foglia (Udc), Sergio Nappi (Noi Sud), Carmine Sommese (AdP), Anita Sala (IdV), Luciano Schifone ed Ermanno Russo , del PdL.

Essa si pone l’obiettivo di dare attuazione all’art. 118 comma 4 della Costituzione e all’art. 3 dello Statuto della Regione Campania, disciplinando i rapporti tra l’autonoma iniziativa dei cittadini singoli e associati e delle formazioni sociali per lo svolgimento di attività di interesse generale, secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, finalizzate al superamento delle disuguaglianze economiche e sociali e alla promozione della cittadinanza attiva umanitaria.

La proposta di legge definisce i soggetti attivi (cittadini singoli o associati, famiglie, imprese, terzo settore) e delle attività di interesse generale (miglioramento dei servizi pubblici sociali, valorizzazione del lavoro e dell’iniziativa economica sociale, potenziamento dei servizi di utilità alle categorie svantaggiate), al fine di “mettere a sistema” le iniziative a carattere sociale attraverso i progetti di cittadinanza attiva umanitaria e attraverso la cittadinanza amministrativa attiva.

Inoltre, i consiglieri regionali del gruppo “Caldoro Presidente”, Angelo Marino (Forza del Sud) ed Ettore Zecchino (AdC) hanno proposto un ordine del giorno in Consiglio regionale, condiviso da tutte le forze politiche e approvato all’unanimità, che impegna la giunta regionale ad estendere al personale appartenente all’Esercito e in servizio nella regione Campania le agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico già in essere per le forze dell’ordine.

“Nella passata legislatura, il nostro gruppo politico ha proposto ed ottenuto il trasporto gratuito per i rappresentanti delle forze dell’ordine quale atto doveroso nei confronti di svolge un ruolo prezioso per la società ed anche per favorire la sicurezza sui messi di trasporto pubblico” – ha ricordato Marino, che ha aggiunto: “una scelta politica di alto valore per la quale vanno create le condizioni di totale ripristino”.

Soddisfatto per l’approvazione dell’ordine del giorno anche il consigliere Ettore Zecchino per il quale “è fondamentale valorizzare il ruolo delle forze dell’ordine che sono impegnate quotidianamente in una importante azione di sicurezza e di ordine nazionale e territoriale e favorire la loro presenza sui mezzi di trasporto pubblico a favore degli utenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 6 giorni fa

Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro: le Acli firmano protocollo con la Regione Campania

redazione 7 giorni fa

Europee, Sandra Lonardo firma la candidatura: “Se eletta porterò a Strasburgo le ragioni del Sud”

redazione 1 settimana fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 1 ora fa

Cowo®, la Rete dei Coworking indipendenti con spazi condivisi nelle aree più strategiche di Milano

redazione 12 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 12 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 7 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 13 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 14 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content