fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Adiconsum: ”Un attacco alla tutela dei consumatori domestici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si tratta di un vero e proprio attacco alla tutela dei consumatori domestici”, questo il commento del Segretario Generale dell’Adiconsum sannita, Costantino Caturano, sulla procedura d’infrazione che la UE ha emesso nei confronti dell’Italia in riferimento alla direttiva 2009/72/CE relativa a norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica, chiedendo la liberalizzazione senza tutele.
L’applicazione della tutela dei piccoli consumatori, prevista in tale Direttiva, prevede con la legge n. 125 del 2007 l’affidamento all’Autorità per l’Energia del compito di definire le condizioni commerciali minime ed il prezzo del kwh, determinandolo sulla base dei costi di acquisto dell’Acquirente Unico nel mercato all’ingrosso dell’elettricità.
Questo prezzo è garantito ai consumatori domestici ed alle piccole imprese che non hanno scelto il mercato libero, mentre, per gli oltre 4,4 milioni che hanno scelto un venditore del mercato libero si applica il prezzo e le condizioni commerciali del tipo di offerta prescelta.
A questi ultimi consumatori è garantita, come tutela, la sola possibilità di ritorno al mercato tutelato, cioè alle condizioni economiche definite dall’Autorità.
Questa tutela verrebbe eliminata dal Decreto Legislativo che dovrebbe essere emanato nel prossimo Consiglio dei Ministri. Lo schema del Decreto Legislativo prevede, infatti, per i consumatori con contratti nel mercato libero, l’impossibilità del ritorno nel mercato tutelato e, quindi, la progressiva eliminazione di ogni tutela per i consumatori domestici.
Tutela estremamente necessaria, perché il mercato elettrico italiano è caratterizzato da ben 21 offerte su 24 di vendita nel mercato libero, con una spesa annua superiore a quella con l’applicazione dei prezzi determinati dall’Autorità.
Queste offerte, a volte, sono accompagnate da pratiche commerciali scorrette, proposte e pubblicità ingannevoli e una gestione dei reclami vessatoria o, comunque, inaccettabile.
“L’Adiconsum ha chiesto, afferma Costantino Caturano, di riaffermare la piena validità del regime di tutela dei consumatori domestici realizzato in Italia per il settore elettrico prevedendo un analogo sviluppo per il settore del gas. La regolazione dei regimi di tutela va mantenuta in capo all’Autorità per l’energia e il gas al fine di consentirne il dinamico adeguamento alle condizioni di mercato, alle future innovazioni tecnologie e per garantire la sicurezza delle forniture.”
“l’Adiconsum sannita – conclude Caturano – in sinergia con la struttura nazionale, ha chiesto anche al Governo di sostenere questa posizione e difendere la legge del 2007 presso la Commissione Europea, poiché l’energia è un bene comune e di vitale importanza per il sistema Paese. È necessario pertanto garantire trasparenza ed efficienza dell’intero sistema, garantendo una corretta concorrenza e la tutela dei consumatori.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 mesi fa

Relazione banca-impresa, parte da Benevento il confronto coordinato dalla Miwa Energia

redazione 6 mesi fa

Efficientamento energetico, a Telese si punta ad un risparmio del 40% per la pubblica illuminazione

redazione 8 mesi fa

Area mercato e nuove disposizioni a Telese, Caporaso: ‘Era nostro obiettivo. Minoranza confusa’

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

A San Leucio del Sannio si sperimenta per un anno il mercato agricolo di Coldiretti

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 9 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 10 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 10 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 15 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 16 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content