fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Zavattaro parla dell’eredità di Giovanni Paolo II

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 10 aprile alle 18.00, nell’ambito della mostra sulla vita ed il pontificato di Giovanni Paolo II “Totus tuus” in esposizione fino al 20 aprile, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori ci sarà la conferenza del Vaticanista del TG1 Fabio Zavattaro sul tema “L’Eredità di Giovanni Paolo II”. Introdurrà l’incontro S.E. Mons. Francesco Zerrillo, Vescovo emerito di Lucera-Troia.
Fabio Zavattaro è nato a Roma il 2 novembre 1952. Dopo la laurea, ha avviato la sua carriera di giornalista professionista scrivendo per una piccola agenzia di stampa. Dal 1979, ha iniziato a collaborare con il quotidiano Avvenire occupandosi inizialmente di cronaca e politica estera e quindi, dal 1983, dedicandosi all’informazione vaticana. È rimasto ad Avvenire fino al 1991, raggiungendo la nomina di vicecaporedattore della redazione romana del quotidiano. Successivamente, è stato assunto in Rai, iniziando dalla radio, al GR2. Passa al Tg1 nel 1995, continuando ad occuparsi dell’informazione relativa alla Santa Sede. Quale inviato di Avvenire prima, e della Rai successivamente, ha seguito dal 1983 i viaggi del Papa, in Italia e all’estero, diventando uno dei vaticanisti italiani maggiormente accreditati. È stato il giornalista italiano più a contatto con la Santa Sede durante il periodo dell’agonia e della morte di Papa Giovanni Paolo II, così come per il conclave successivo, che nel 2005 ha visto l’elezione al soglio di Pietro del Cardinale Joseph Ratzinger, che ha assunto il nome di Benedetto XVI. Ha realizzato numerosi videoreportage, tra cui Il Papa del Giubileo per Rai Giubileo e «Famiglia Cristiana», il documentario Teresa di Calcutta per Speciale Tg1, Karol Wojtyla. Un Papa nella Storia e Benedictus XVI. Papa Joseph Ratzinger. Ha scritto inoltre diversi libri, tra i quali Segni di pace (Ave, 2003), I santi e Karol (Ancora, 2004) e Savino Pezzotta. I cattolici e la politica (La Scuola, 2007). Nel 2009 ha vinto il premio “Penna d’oro” per il giornalismo. Nel suo ultimo testo dedicato a Giovanni Paolo II: “Un Santo di nome Giovanni”, dalla casa editrice Ancora (pp. 192, Euro 14,00), ripercorre i numerosi viaggi apostolici del Papa polacco che Zavattaro ha seguito dal 1983.
***
Si ricorda che la mostra “Totus tuus”, in esposizione fino al 20 aprile 2011, è aperta tutti i feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ed i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. La prenotazione per la visita di gruppi scolastici, parrocchiali ed associativi può essere effettuata al n. 349.1398575. A tutti viene dato il servizio di visita guidata ed un gadget ricordo della manifestazione.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Museo ARCOS di Benevento inaugurata la mostra di Angela Rapio

redazione 2 mesi fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

redazione 2 mesi fa

La mostra bibliografica sull’Illuminismo “illumina” la Biblioteca provinciale: ci sarà anche nel 2025

redazione 3 mesi fa

Prorogata fino al primo marzo la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 4 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 4 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 7 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 7 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 10 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 10 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content