fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Il messaggio di invito di monsignor Mugione: ‘Carissimi, seguite Gesù’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Definito il programma della mostra storico-scientifica sulla vita ed il pontificato di Giovanni Paolo II “Totus tuus. Giovanni Paolo II: un Papa nella storia”, organizzata dall’Associazione culturale “La Conchiglia”, che si svolgerà dal 20 marzo al 20 aprile 2011 presso la Rocca dei Rettori di Benevento. L’evento è patrocinato dalla Fondazione Giovanni Paolo II, dalla Fondazione per i Beni e le attività artistiche della Chiesa, dall’Arcidiocesi di Benevento, dalla Provincia, dal Comune, dall’Università del Sannio, dall’Ept di Benevento e dall’Ufficio Scolastico provinciale. La mostra è un’iniziativa ufficiale della Santa Sede, realizzata dalla società Artifex di Roma, con il contributo scientifico della Fondazione Beni e attività artistiche della Chiesa cattolica. Dopo la tappa beneventana sarà esposta in Vaticano (a partire dal 25 aprile 2011) e di seguito a Madrid in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del prossimo agosto. La mostra è composta da 75 pannelli fotografici, completati da altri pannelli riguardanti il contributo storico del Pontificato del papa polacco ed una serie di oggetti e reliquie del Papa che sono stati messi a disposizione dal Centro polacco per la ricerca e la documentazione sul Pontificato di Giovanni Paolo II. Sarà inoltre in esposizione quanto resta della visita di Giovanni Paolo II a Benevento del 2 luglio 1990.

Definito il calendario anche degli eventi culturali collaterali alla mostra che si svolgeranno nelle varie domeniche di permanenza della mostra a Benevento. Domenica 20 marzo alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia d’inaugurazione della mostra con il taglio del nastro da parte di S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento. Seguiranno i saluti delle autorità e la proiezione di un docu-film sul Pontificato di Giovanni Paolo II. Domenica 27 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Rocca si svolgerà la serata dal titolo “Grazie Karol! Parole e musica per Giovanni Paolo II”. Nel corso della serata porterà la sua personale testimonianza il Prof. Pasqualino Mauro, guarito dalla leucemia per intercessione di Giovanni Paolo II e saranno eseguiti alcuni dei brani musicali più amati dal Papa dalla corale “Polifonica Sannita” diretta dal m° P. Antonio Pirozzolo. Venerdì 1 aprile, nella vigilia del VI anniversario della morte di Giovanni Paolo II, alle ore 20.30 presso la Basilica di San Bartolomeo si terrà il momento di preghiera sul tema “Giovanni Paolo II e i giovani” a cura della Pastorale giovanile diocesana. Domenica 3 aprile alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si terrà il Convegno di studi sul tema: “Un pontificato nella storia” con gli interventi dei proff. Giovanni Liccardo, Massimiliano Del Grosso, Daniela Del Gaudio e Nicola Lombardi. Domenica 10 aprile alle ore 18.00 sempre presso la Sala Consiliare della Rocca interverrà per relazionare sul tema “L’eredità di Giovanni Paolo II” il Dott. Fabio Zavattaro, notissimo volto televisivo e Vaticanista del TG1 che ha avuto l’onore di seguire Giovanni Paolo II in numerosissimi viaggi apostolici oltre ad essere autore di diversi best sellers sulla vita ed il pontificato di Giovanni Paolo II. Domenica 17 aprile, infine, alle ore 19.00 presso la Rocca dei Rettori si terrà l’anteprima nazionale del recital “Totus tuus” di e con Pierluigi Tortora e Michele Tarallo.

Si ricorda che la mostra resterà aperta tutti i feriali dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 ed i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Già numerose le prenotazioni delle scuole della città e provincia di Benevento. La prenotazione per la visita di gruppi scolastici ed associativi può essere effettuata al n. 349.1398575. A tutti sarà dato il servizio di visita guidata ed un gadget ricordo della manifestazione. L’Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione, ha fatto pervenire all’associazione un messaggio che sottolinea l’importanza dell’evento invitando la comunità civile ed ecclesiale a partecipare. Di seguito il testo integrale: “Carissimi, la memoria dell’amato ed indimenticato Giovanni Paolo II, che il 1 maggio vedremo innalzato agli onori degli altari, è ancora viva e palpitante nei nostri cuori e nella nostra memoria. Sentiamo risuonare nell’animo i Suoi ripetuti inviti ad avanzare senza paura sulla strada della fedeltà al Vangelo per essere araldi e testimoni di Cristo nel Terzo millennio. Ci tornano alla mente le Sue incessanti esortazioni a cooperare generosamente alla realizzazione di una umanità più giusta e solidale, ad essere operatori di pace e costruttori di speranza. Ciò che muoveva l’opera infaticabile di Giovanni Paolo II era l’amore verso Cristo, a cui aveva consacrato la vita, un amore sovrabbondante e incondizionato. E proprio perché si è avvicinato sempre più a Dio nell’amore Egli ha potuto farsi compagno di viaggio per l’uomo di oggi, divenendo testimone credibile, spargendo nel mondo il profumo dell’Amore di Dio. La mostra “Totus Tuus” offre una importante opportunità di ripercorrere, con profonda commozione, alcuni momenti della vita del Papa che ha cambiato la storia ecclesiale e civile del secolo scorso. A quanti la visiteranno, ed in particolare ai giovani, voglio ripetere, in questo momento di smarrimento valoriale, utilizzando proprio le parole del Papa polacco: “Carissimi, seguite Gesù! Non abbiate paura di avvicinarvi a Lui, di varcare la soglia della sua casa, di parlare con Lui faccia a faccia come ci s’intrattiene con un amico. Non abbiate paura della vita nuova che Egli vi offre: Lui stesso vi dà la possibilità di accoglierla e di metterla in pratica”.

Nel progetto proposto dall’associazione per ricordare l’indimenticabile Giovanni Paolo II rientra anche il viaggio in Polonia che è stato organizzato dal 1 all’8 agosto 2011 ed il pellegrinaggio a Medjugorie dal 19 al 24 agosto 2011.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Museo ARCOS di Benevento inaugurata la mostra di Angela Rapio

redazione 4 giorni fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Christian Frattasi 1 settimana fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 3 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 46 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 46 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 6 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 15 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content