fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Affidamento del servizio idrico all’Alto Calore, De Caro: “Non siamo una colonia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si dichiara preoccupato, l’onorevole Umberto Del Basso De Caro, in vista di un evento che potrebbe compiersi domani. Il riferimento, fatto in occasione della conferenza stampa svoltasi presso la sede del PD, è alla riunione dell’assemblea dei sindaci dell’ATO, Ambito Territoriale Ottimale, prevista per domani mattina, con all’ordine del giorno una delibera che prevede l’affidamento del servizio idrico integrato della provincia di Benevento esclusivamente all’Alto Calore Servizi. A supportare questa volontà anche alcuni sindaci sanniti. Un decisione che porterebbe solo svantaggi per la provincia di Benevento, soprattutto dal punto di vista economico, ha dichiarato l’avv. Del Basso De Caro. Attualmente a Benevento si pagano 0,78 centesimi a metro cubo. Passando con l’Alto Calore si avrebbe un aumento del 40% della tariffa, arrivando ad 1,12 euro. “Inoltre non si avrebbero dall’Alto Calore Servizi”, ha dichiarato il consigliere regionale, “sufficienti garanzie delle opere che saranno realizzate per gli impianti idrici e per la rete fognaria.”
Si punta domani a creare una società in house, attraverso una “deliberà illegittima”, per l’avvocato De Caro, in quanto solo 31 comuni sanniti sono serviti dall’Alto Calore. 47 sono gestiti attraverso altre società. Inoltre sarebbe stata necessaria, dal punto di vista legale, come prima ipotesi una gara pubblica, poi eventualmente una società mista, e in ultimo l’affidamento del servizio ad una società in house.
Ma soprattutto fuori dall’alto calore è il comune di Benevento, che gestisce il servizio idrico attraverso la Gesesa. Il sindaco Fausto Pepe ha espresso la sua posizione contraria alla delibera, non escludendo anche ricorso al Tar.
Parla di “colpo di mano”, Del Basso De Caro, riferendosi a quanto si voleva fare in vista dell’assemblea di domani. Molti sindaci sanniti ed istituzioni non sapevano niente di quanto l’assemblea dell’ATO avrebbe deliberato. Una decisione che non tutelerebbe gli interesse dei 300 mila abitanti del Sannio, ma anzi trasformerebbe, dichiara De Caro, la provincia di Benevento in una colonia irpina. La provincia di Avellino ha il 10% dell’Alto Calore, quella di Benevento lo zero. I vertici dell’Alto Calore spa sono avellinesi e anche i comuni irpini sono più numerosi.
Inoltre per Umberto Del Basso De Caro, si contravviene alla strada che l’ATO stava percorrendo. Era stato formato un tavolo istituzionale con i rappresentanti dell’Ato, i sindaci di Benevento e Avellino, i presidenti delle due province, che si sarebbe poi trasformato in una conferenza di servizi, per decidere come gestire il servizio e dibattere delle necessità dei vari territori.
Umberto Del Basso De Caro esorta i sindaci a non concorrere all’approvazione della delibera domani. “A chi firmerà la delibera”, continua De Caro, “ chiederemo conto politicamente.” Intanto per oggi pomeriggio i vertici dell’Alto Calore hanno convocato una conferenza stampa, per esporre le loro motivazioni e replicare al Partito Democratico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 1 giorno fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 4 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 4 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 7 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 8 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 8 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 9 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content