fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Si conclude lo screening ‘Scuola Sicura’ nei centri dell’AFT di Guardia Sanframondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa nel comprensorio dell’AFT di Guardia Sanframondi la campagna di screening “Scuola Sicura” promossa dalla Regione ed affidata ai medici di famiglia delle Aggregazioni Funzionali Territoriali della Campania.

Oggi a Faicchio, dalle ore 15 alle 19, sono stati effettuati ben 111 tamponi antigenici al personale docente e ATA dell’I.I.S. “Ugo Fragola” e dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni”  e sono risultati tutti negativi.

“E’ stata una bella “faticata”  compiuta assieme al collega dott. Emilio Libero Federico – scrive Amedeo Ceniccola, coordinatore AFT 1 Guardia Sanframondi – ma ne è valsa la pena perché con piacere possiamo dire che anche queste scuole  sono “Covid-free” e i ragazzi possono tranquillamente continuare a frequentarle. Ringrazio dal profondo del cuore tutti i Dirigenti e per ultimi la professoressa  Elena Mazzarelli e il prof. Giovanni Aurilio per la preziosa  collaborazione e tutto il personale scolastico per  la grande sensibilità dimostrata nel partecipare a questa iniziativa di sorveglianza sanitaria attiva che ha lo scopo di garantire una scuola sempre aperta per i nostri giovani e. nel contempo, rispondere al grido di dolore lanciato da Papa Francesco, quando parlando della chiusura delle scuole, non aveva esitato a definirla una “catastrofe educativa, davanti alla quale non si può rimanere inerti”. Ho sempre considerato sbagliata la decisione presa in molte parti del Paese di tenere a casa i ragazzi (nonostante  tutte le precauzioni assunte) ma di lasciare aperti per es. i centri commerciali, semmai avrebbe dovuto essere il contrario.

Essendo ancora disponibili un centinaio di tamponi antigenici – aggiunge nella nota – chiederò al Direttore Generale dell’ASL, dott. Gennaro Volpe, di poterli utilizzare per un’indagine a campione sui discenti del nostro territorio in attesa della vaccinazione anti Covid per i docenti.

L’esperienza vissuta in queste settimane a diretto contatto con  il personale scolastico del nostro territorio mi spinge a dire che servono medici negli istituti che parlino con il sistema sanitario. Sono stato e sono un sostenitore accanito del principio per cui la formazione è un imperativo sociale e politico e, a mio avviso, dobbiamo far rinascere un sistema sanitario scolastico. In ogni istituto – conclude Ceniccola – serve la presenza di una figura, un medico e/o infermiere capace di interagire con il sistema sanitario del territorio. E nei prossimi giorni presenterò ai nostri rappresentanti politici regionali e nazionali questa mia “pazza” idea per vedere se c’è qualcuno disposto a trasformarla in un disegno di legge”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 4 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 3 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 3 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 5 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 8 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 9 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 11 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content