fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Malati Covid alla Gepos: interviene l’opposizione con Abbamondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La notizia del trasferimento di pazienti COVID alla GEPOS di Telese Terme è preoccupante e non è assolutamente concepibile che una decisione così importante, con serie possibili ripercussioni sulla salute di tutti i cittadini, sia stata presa senza coinvolgere il Sindaco e l’amministrazione locale”. Lo scrive in una nota Angela Abbamondi, capogruppo di opposizione e candidata alla carica di Sindaco per le amministrative 2020 – Telese Riparte.

“Va chiarito a scanso di equivoci che non è in discussione la disponibilità data dalla Gepos per la cura Covid. Siamo anzi orgogliosi di avere sul territorio una clinica che ha deciso di fare la sua parte nell’attuale situazione di emergenza, spendendosi in prima linea per combattere questo tremendo virus ed assumendosi delle responsabilità sociali prima ancora che personali, così come ognuno di noi sta facendo rimanendo nelle proprie abitazioni. Ma la questione è un’altra.

C’era veramente l’urgenza di trasferire i pazienti Covid presso la struttura nel centro di Telese Terme dal momento che il San Pio di Benevento non è ancora saturo? Perché ricorrere al sussidio della sanità privata quando esistono strutture pubbliche a disposizione che ben potrebbero servire alla cura Covid? Ha una logica spostare malati Covid da una struttura già predisposta e non ancora in emergenza, in un’altra area creando così rischio di un nuovo focolaio?

Nella giornata di sabato 4 aprile – racconta la Abbamondi – c’è stato un incontro tra i capigruppo consiliari in cui ho personalmente invitato il Sindaco a chiedere al Direttore Generale dell’ASL ed all’Unità di Crisi di essere preventivamente informato sull’eventuale apertura di un centro Covid all’interno del territorio comunale, assicurandosi che ciò avvenisse solo in caso di necessità, essendo dovere del Sindaco, quale massima autorità del territorio preposta, tutelare la salute dei suoi cittadini.

Ho appreso da poco dal Sindaco che detta richiesta non è stata inoltrata e ritengo questo fatto gravissimo. Ad ogni modo, in qualità di capogruppo dell’opposizione Telese Riparte, ho inoltrato  istanza al Direttore Generale dell’ASL ed all’Unità di Crisi per conoscere gli atti e le motivazioni sottese alla decisione presa.

È necessario fare chiarezza perché in pericolo è la salute di tutti i cittadini che responsabilmente stanno facendo la loro parte stando a casa, dal momento che anche i pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia sono ancora contagiosi. Non è giustificabile correre nessun rischio inutile.

Per Telese – spiega nella nota – sarebbe un duro colpo, soprattutto per commercio e turismo che sono già in ginocchio, senza parlare della sicurezza dei cittadini messa in serio pericolo da una possibile e sicuramente non improbabile diffusione del virus all’esterno della struttura attraverso il personale sanitario che continuerebbe ad avere rapporti con l’esterno.  

È chiaro che ove mai il percorso intrapreso fosse giustificato da comprovate situazioni di necessità ed urgenza, ad oggi sconosciute, – conclude la Abbamondi – la cura dei malati sarebbe un atto dovuto prima ancora che doveroso, sempre nel rispetto dei protocolli sanitari e dispositivi di sicurezza, con il totale isolamento della clinica verso l’esterno e quindi con la necessaria chiusura del punto di primo soccorso”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 3 giorni fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 5 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 1 settimana fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content