fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Atletica, il marciatore sannita Teo Caporaso approda all’Asd Asco di Ercolano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta venerdì scorso ad Ercolano, la conferenza stampa di presentazione delle attività 2017 dell’Asd ASCO (Associazione Sportiva e Culturale Orionina), emanazione del Centro “Piccolo Cottolengo di don Orione” di Ercolano.

Una conferenza stampa che ha trattato il tema “Associazionismo sportivo inclusivo” – Dal paralimpismo all’olimpismo – storie vere dello sport nei nostri territori. In particolare l’incontro è stato l’occasione per presentare il tesseramento con l’ASCO di Teodorico Caporaso, il campione beneventano della marcia, che ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 nella 50 Km di marcia.

Infatti in questo 2017, Caporaso ha trovato al “don Orione” la casa che lo ha accolto per sostenerlo nel difficile compito di completare la sua crescita atletica. In lui il “don Orione” vede il “capitano” di un percorso che coinvolge l’inclusione tra paralimpismo ed olimpismo. Dunque una doppia missione per Teo Caporaso: quella di continuare a gareggiare ad altissimo livello nella marcia (obiettivo principale di questo 2017 sono i mondiali di Londra del prossimo agosto); e quello di essere il punto di riferimento, il testimonial di una società e di una associazione che storicamente hanno vissuto lo sport come strumento di inclusione sociale e come strumento di aggregazione.

Alla conferenza stampa di ieri ad Ercolano, sono intervenuti don Alberto Alfarano, direttore del Centro “Don Orione” di Ercolano; Diego Perez, allenatore nazionale e tecnico dell’ASCO; Sandro Del Naia, presidente regionale FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera); Carmine Mellone, presidente regionale CIP (Comitato Italiano Paralimpico); Stefano Ciallella, ex atleta olimpico e guida di numerosi atleti paralimpici tra cui Annalisa Minetti; Claudio De Vivo, campione nazionale paralimpico, Francesco Ambrosio, presidente ASCO, ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Ercolano.

I vari interventi hanno messo in evidenza l’impegno ventennale del don Orione nel campo dello sport per i soggetti con deficit intellettivo relazionale; la scelta del centro di scegliere nuove frontiere, lavorando in questo 2017 sull’idea di oratorio e l’idea di associazionismo sportivo, realtà entrambe in crisi; ed infine la scelta di puntare su un atleta olimpionico come Teodorico Caporaso.

Ovviamente nel corso della manifestazione è intervenuto lo stesso Caporaso, che ha raccontato la sua esperienza olimpica a Rio de Janeiro e ha spiegato i motivi che lo hanno spinto a sposare il progetto dell’ASCO. “Sono grato al don Orione – ha dichiarato Teo Caporaso – che da sempre sostiene la mia carriera di atleta e sono contento di essere finalmente in squadra con  atleti con i quali ogni giorno mi alleno. Spero di potere difendere questi colori a Tokio 2020 assieme ad altri quali Claudio De Vivo, atleta paralimpico.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 mesi fa

Corsa su strada, per la Libertas due titoli regionali e tre podi ai campionati societari

redazione 6 mesi fa

Atletica Cadetti, la Libertas protagonista ai campionati societari di Salerno

redazione 7 mesi fa

Atletica, l’olimpionico Damilano a Benevento per un saluto alla Libertas

redazione 7 mesi fa

Ottimi piazzamenti per gli atleti della Liberta Benevento ai Campionati Europei di atletica leggera

Dall'autore

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 5 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content