fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Legalità economica, la Guardia di Finanza incontra gli studenti sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua a pieno ritmo la serie di incontri delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica. Negli ultimi 10 giorni si sono, infatti, svolti presso le seguenti scuole della provincia: Istituto Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone: quarto e quinto anno delle superiori; Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte: terze medie; Istituto Comprensivo n. 1 “A. Oriani” di Sant’Agata dè Goti: terze medie; Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme: terze medie: Istituto Comprensivo Statale di Colle Sannita: quarte e quinte elementari.

L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ed è finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento della progettualità è quello di far maturare la consapevolezza nei giovani studenti del valore della legalità economica, con particolare riferimento: alla prevenzione dei comportamenti illeciti dal punto di vista fiscale nonché al contenimento dei fenomeni di sperpero di risorse pubbliche, che provocano danni per tutti i cittadini, misurabili in minori servizi; al contrasto ai fenomeni della contraffazione in tutte le sue varie forme e sfaccettature e, da ultimo, alla lotta contro lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti.

Il progetto “Educazione alla Legalità” prevede l’organizzazione a livello nazionale, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria; affermare la necessità di comportamenti orientati alla legalità economica e finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza dal delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini ed a tutela del bene pubblico.

Nelle aule magne degli istituti visitati, il Col.t. SFP Cesare Maragoni , il Capitano Vincenzo Pesapane ed il Luogotenente Giovanni Onofrio, utilizzando anche strumenti didattici multimediali hanno esposto agli studenti le linee del progetto, al quale è abbinato anche il concorso “insieme per la legalità”.

Gli Ufficiali e l’Ispettore hanno risposto direttamente a diverse domande degli studenti rilevando un notevole interesse ed una particolare attenzione per gli argomenti trattati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 4 giorni fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 6 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 1 settimana fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 18 minuti fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, il 14 dicembre al via la rassegna del Teatro Eidos ‘Il paese dei sogni’: sette gli spettacoli fino a marzo

redazione 1 ora fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Movida, droga nello zaino: nei guai 29enne. Prescrizioni per due panifici, sanzioni per un pub di Benevento

redazione 1 ora fa

Benevento, il 14 dicembre al via la rassegna del Teatro Eidos ‘Il paese dei sogni’: sette gli spettacoli fino a marzo

redazione 1 ora fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Mastella soddisfatto: “Primi in Campania. Con depuratore, Egizio e Parco Streghe salto di qualità”

Alberto Tranfa 4 ore fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content