fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Legalità economica, la Guardia di Finanza incontra gli studenti sanniti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua a pieno ritmo la serie di incontri delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica. Negli ultimi 10 giorni si sono, infatti, svolti presso le seguenti scuole della provincia: Istituto Superiore “Don Peppino Diana” di Morcone: quarto e quinto anno delle superiori; Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte: terze medie; Istituto Comprensivo n. 1 “A. Oriani” di Sant’Agata dè Goti: terze medie; Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme: terze medie: Istituto Comprensivo Statale di Colle Sannita: quarte e quinte elementari.

L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) ed è finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento della progettualità è quello di far maturare la consapevolezza nei giovani studenti del valore della legalità economica, con particolare riferimento: alla prevenzione dei comportamenti illeciti dal punto di vista fiscale nonché al contenimento dei fenomeni di sperpero di risorse pubbliche, che provocano danni per tutti i cittadini, misurabili in minori servizi; al contrasto ai fenomeni della contraffazione in tutte le sue varie forme e sfaccettature e, da ultimo, alla lotta contro lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti.

Il progetto “Educazione alla Legalità” prevede l’organizzazione a livello nazionale, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, di incontri presso le scuole orientati a creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria; affermare la necessità di comportamenti orientati alla legalità economica e finanziaria; stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza dal delicato ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini ed a tutela del bene pubblico.

Nelle aule magne degli istituti visitati, il Col.t. SFP Cesare Maragoni , il Capitano Vincenzo Pesapane ed il Luogotenente Giovanni Onofrio, utilizzando anche strumenti didattici multimediali hanno esposto agli studenti le linee del progetto, al quale è abbinato anche il concorso “insieme per la legalità”.

Gli Ufficiali e l’Ispettore hanno risposto direttamente a diverse domande degli studenti rilevando un notevole interesse ed una particolare attenzione per gli argomenti trattati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

redazione 1 giorno fa

Benevento, ottimi risultati agli Esami di Stato per gli studenti del Palmieri Rampone Polo

redazione 2 giorni fa

La Gilda degli Insegnanti di Benevento rinnova i suoi organi e rilancia l’impegno per la scuola pubblica

redazione 4 giorni fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Domenica la consegna del Premio “Telesia for Peoples” 2025

redazione 1 ora fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 4 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 5 ore fa

Rinnovo cariche sociali ANBI Campania: Della Rocca eletto vice presidente

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Domenica la consegna del Premio “Telesia for Peoples” 2025

redazione 1 ora fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

redazione 4 ore fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 7 ore fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.