fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Liceo Scientifico “Medi” di San Bartolomeo in Galdo: inaugurazione alla presenza di Cimitile e Palmieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla presenza del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e dell’assessore provinciale ai sistemi formativi, Annachiara Palmieri, sono stati inaugurati i nuovi locali del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo alla Via Torre.

 

Alla cerimonia sono intervenuti: la dirigente scolastica Maria Gaetana Ianzito, i sindaci Vincenzo Sangregorio di San Bartolomeo e Domenico Canonico di Baselice, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesco Angelo Marcucci ed il dirigente del Settore edilizia e patrimonio della Provincia Valentino Melillo.

 

All’Istituto fortorino è stato consegnato un nuovo edificio di due piani che comprende aule scolastiche, laboratorio di informatica, sala conferenze da adibire a seminari di formazione ed assemblee con genitori ed alunni.

 

La nuova struttura è stata realizzata sul lato anteriore del complesso scolastico già esistente che si sviluppa su tre livelli a cui si aggiunge la palestra con annessi servizi docce e spogliatoi. L’intervento rientra nella programmazione dell’anno 2009 ed è stato possibile grazie ad un mutuo di circo 150mila euro contratto dalla Provincia di Benevento con la Cassa Depositi e Prestiti. Il responsabile unico del procedimento è stato l’ing. Valentino Melillo, il progettista e responsabile per la sicurezza il geom. Antonio Sateriale, il collaudatore l’arch. Angelo D’Angelo, il direttore dei lavori l’ing. Michelino Zeoli e l’impresa esecutrice Paoletta di Foiano di Val Fortore.

 

Dopo la visita ai nuovi locali, il presidente Cimitile e l’assessore Palmieri hanno incontrato docenti ed alunni all’interno della palestra. Dopo i saluti del dirigente scolastico e dei sindaci, l’assessore Palmieri ha ricordato l’impegno che la Provincia di Benevento ha portato avanti a favore dell’edilizia scolastica. A tal proposito, l’assessore ha ringraziato il presidente e la Giunta Provinciale per gli investimenti messi in campo che hanno permesso la ristrutturazione di ben otto palestre, già tutte consegnate alle scuole, nonché di numerosi locali destinati alle attività didattiche e di laboratorio.

 

Nel suo intervento, infine, Palmieri ha parlato del nuovo piano di dimensionamento scolastico a cui la Provincia dovrà lavorare entro la fine dell’anno ed ha assicurato l’impegno della Provincia per assicurare al Fortore i servizi che gli spettano per le difficoltà in cui tale zona del Sannio soffre. Il presidente Cimitile, rispondendo alle sollecitazioni di alcuni alunni, ha dichiarato di comprendere la mobilitazione studentesca di questi giorni, se attuata in forme non violente, in quanto è importante e necessario ribadire con forza il principio del diritto allo studio che deve essere garantito dallo Stato e dal pubblico.

 

Parlando poi della condizione della scuola in provincia di Benevento, il presidente ha ricordato i tagli che l’Ente sannita ha subito in questi ultimi anni sia per quanto riguarda la gestione ordinaria sia sugli investimenti. Nonostante ciò, Cimitile ha assicurato che la Provincia continuerà sulla strada tracciata per restituire alle comunità sannite edifici scolastici di qualità e funzionali alle esigenze delle nuove generazioni.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 2 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, lascia telefonino nel furgone e glielo rubano: due persone denunciate per furto e ricettazione

redazione 2 settimane fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 2 settimane fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 3 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 5 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 2 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Antonio Corbo 6 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 8 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content