fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Liceo Scientifico “Medi” di San Bartolomeo in Galdo: inaugurazione alla presenza di Cimitile e Palmieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla presenza del presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e dell’assessore provinciale ai sistemi formativi, Annachiara Palmieri, sono stati inaugurati i nuovi locali del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di San Bartolomeo in Galdo alla Via Torre.

 

Alla cerimonia sono intervenuti: la dirigente scolastica Maria Gaetana Ianzito, i sindaci Vincenzo Sangregorio di San Bartolomeo e Domenico Canonico di Baselice, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Francesco Angelo Marcucci ed il dirigente del Settore edilizia e patrimonio della Provincia Valentino Melillo.

 

All’Istituto fortorino è stato consegnato un nuovo edificio di due piani che comprende aule scolastiche, laboratorio di informatica, sala conferenze da adibire a seminari di formazione ed assemblee con genitori ed alunni.

 

La nuova struttura è stata realizzata sul lato anteriore del complesso scolastico già esistente che si sviluppa su tre livelli a cui si aggiunge la palestra con annessi servizi docce e spogliatoi. L’intervento rientra nella programmazione dell’anno 2009 ed è stato possibile grazie ad un mutuo di circo 150mila euro contratto dalla Provincia di Benevento con la Cassa Depositi e Prestiti. Il responsabile unico del procedimento è stato l’ing. Valentino Melillo, il progettista e responsabile per la sicurezza il geom. Antonio Sateriale, il collaudatore l’arch. Angelo D’Angelo, il direttore dei lavori l’ing. Michelino Zeoli e l’impresa esecutrice Paoletta di Foiano di Val Fortore.

 

Dopo la visita ai nuovi locali, il presidente Cimitile e l’assessore Palmieri hanno incontrato docenti ed alunni all’interno della palestra. Dopo i saluti del dirigente scolastico e dei sindaci, l’assessore Palmieri ha ricordato l’impegno che la Provincia di Benevento ha portato avanti a favore dell’edilizia scolastica. A tal proposito, l’assessore ha ringraziato il presidente e la Giunta Provinciale per gli investimenti messi in campo che hanno permesso la ristrutturazione di ben otto palestre, già tutte consegnate alle scuole, nonché di numerosi locali destinati alle attività didattiche e di laboratorio.

 

Nel suo intervento, infine, Palmieri ha parlato del nuovo piano di dimensionamento scolastico a cui la Provincia dovrà lavorare entro la fine dell’anno ed ha assicurato l’impegno della Provincia per assicurare al Fortore i servizi che gli spettano per le difficoltà in cui tale zona del Sannio soffre. Il presidente Cimitile, rispondendo alle sollecitazioni di alcuni alunni, ha dichiarato di comprendere la mobilitazione studentesca di questi giorni, se attuata in forme non violente, in quanto è importante e necessario ribadire con forza il principio del diritto allo studio che deve essere garantito dallo Stato e dal pubblico.

 

Parlando poi della condizione della scuola in provincia di Benevento, il presidente ha ricordato i tagli che l’Ente sannita ha subito in questi ultimi anni sia per quanto riguarda la gestione ordinaria sia sugli investimenti. Nonostante ciò, Cimitile ha assicurato che la Provincia continuerà sulla strada tracciata per restituire alle comunità sannite edifici scolastici di qualità e funzionali alle esigenze delle nuove generazioni.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 5 giorni fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

redazione 5 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content