fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Nuovo anno scolastico. Messaggio augurale del dirigente Marcucci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Angelo Francesco Marcucci, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento ha inviato un messaggio in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico:

“Mi è caro porgere un affettuoso e cordiale saluto – scrive – a tutti i protagonisti della Scuola del Sannio di questo nuovo anno scolastico, ai Dirigenti Scolastici, ai docenti, ai Direttori Amministrativi, al personale ATA, ai funzionari e collaboratori dell’Ufficio provinciale e particolarmente agli alunni. A tutti rivolgo, in questo particolare e non facile anno scolastico, per la contingenza del momento socio-economico e culturale, un forte invito a raccogliere tutte le energie per fronteggiare e superare le situazioni di “impasse” che sicuramente si potranno verificare all’interno delle istituzioni.

Responsabilità professionale e competenze organizzative sono alla base di ogni possibile terapia di successo, sono i veri antidoti all’insuccesso. Non abbiamo bisogno di dimostrare, ma di “essere”.

Ed essere significa “starci”, starci emotivamente, affettivamente e cognitivamente nelle cose che andiamo a fare. Starci fino in fondo! Perciò, anche la capacità di trasmettere entusiasmo e di infondere coraggio per la riuscita serve a tutti e a ciascuno; crea quell’atmosfera positiva di crescita che rende più leggera la fatica e più entusiasmante la fiducia nel successo, immunizzando dalle frustrazioni.

A Voi in particolare, cari alunni, rivolgo l’invito a non sprecare le opportunità e a fare tesoro delle infinite e significative esperienze educative e formative che la scuola Vi offre.

 Il percorso scolastico ha proprio questo compito: accelerare il processo di sviluppo attraverso lo studio e la conoscenza delle esperienze culturali più significative dell’umanità, che vengono opportunamente presentate con un progetto formativo coerente e sostitutivo delle esperienze dirette.

Alle famiglie poi, rivolgo l’invito ad accompagnare la scuola in questo ambizioso progetto che diventa orientativo, per ciascun alunno, a trovare il personale progetto di vita. Esprimo, dunque, i più fervidi auguri, unendomi a ciascuno di voi, per celebrare insieme il progresso senza avventura , che punta decisamente alla meta. Auguri. Ad Altiora!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content