FORMAT
Wg flash 24 del 19 febbraio 2026
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
RAID VANDALICO ALLA SCUOLA PRIMARIA ‘FERROVIA’
È stata presa di mira da ignoti la scuola primaria “Ferrovia” dell’istituto compresivo ‘Moscati’ di Benevento. I malviventi hanno devastato l’ultimo piano dove si trovano gli uffici amministrativi e le aule delle classi quarte. Danni sono stati registrati anche nella palestra. Sono in corso le indagini per risalire ai responsabili. Il sindaco Mastella ha espresso profonda amarezza per quanto accaduto e condannato fermamente il vile gesto che, tra l’altro, ha determinato la sospensione delle lezioni per la giornata di ieri.
MORTE CAPOBIANCO, SVOLTA L’AUTOPSIA
Si è svolta l’autopsia sul corpo di Mario Capobianco, il 68enne deceduto sabato scorso a seguito di un’aggressione avvenuta il 24 gennaio. Come da prassi, la Procura ha nominato i consulenti tecnici, mentre familiari e indagato hanno indicato i propri periti di parte. La relazione conclusiva dovrà essere depositata entro 60 giorni. Intanto, il 38enne ritenuto responsabile dell’aggressione si trova da martedì nel carcere di Benevento, con l’accusa di omicidio preterintenzionale.
PARCHEGGI E MOBILITA’, FIRMATA CONVENZIONE CON TMP
E’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Benevento e la TMP per la gestione dei parcheggi e della mobilità urbana cittadina. Tra le prime novità già annunciate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nei mesi scorsi la riapertura definitiva del parcheggio di Porta Rufina e la riqualificazione del Megaparcheggio, oltre a nuovi sistemi di pagamento per le strisce blu in tutta la Città. Tra le novità anche la regolamentazione delle zone a traffico limitato: tredici varchi elettronici omologati delimiteranno un perimetro articolato in tre aree (Corso Garibaldi, Annunziata e Traiano), con controlli automatizzati per tutelare residenti e centro storico.
VENTI FORTI: CHIUSI VILLA, PARCHI E CIMITERO
Sarà in vigore fino alle 8:00 di domani mattina l’allerta meteo per venti forti. Per questo motivo, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha disposto per oggi la chiusura della villa comunale, dei parchi cittadini e del cimitero. Nell’ordinanza, Mastella invita la popolazione ad attenersi alle norme comportamentali di prudenza e cautela previste in caso di avviso di allerta meteo per raffiche di vento.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
E’ in programma alle 10:30 a Palazzo Paolo V il convegno sul tema “Il primo Bilancio Pop del Comune di Benevento – Rendicontazione orientata al dialogo e alla partecipazione pubblica”. Su Ntr24 nuovo appuntamento con Motori, il format dedicato alle due e quattro ruote.

