fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Maltempo nel Sannio. Boffa (Pd) presenta un’interrogazione parlamentare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’On.Costantino Boffa, in relazione all’emergenza maltempo che nei giorni scorsi ha colpito duramente il territorio sannita, ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata alla Presidenza del Consiglio (dipartimento Protezione Civile), al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

“L’emergenza maltempo che nel mese di febbraio ha interessato quasi l’intero territorio italiano – si legge nel testo dell’interrogazione- si è fatta sentire con particolare intensità nelle zone interne della regione Campania. Nel Sannio, in particolare, sono pesanti i danni causati alla rete infrastrutturale, ai servizi, alle attività produttive, al comparto agricolo, ai sistemi energetici e di comunicazione”.

“Per far fronte alle tante emergenze verificatesi in ogni singolo comune colpito dalle avverse condizioni atmosferiche – dichiara l’on.Costantino Boffa- la Provincia di Benevento e le amministrazioni municipali sannite hanno sostenuto ingenti spese, producendo interventi urgenti e straordinari per assicurare la funzionalità dei servizi e la percorrenza delle strade di propria competenza. Parliamo di uno sforzo enorme, sia economico che organizzativo, il cui costo non è possibile accollare sulle casse degli enti locali, già ridotte al lumicino”.
 

“Per questo, anche alla luce dell’impegno volto a risarcire i costi sostenuti dai Comuni e dalle Province per affrontare l’emergenza nazionale neve, assunto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, così come annunciato dall’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Campania, si chiede alla Presidenza del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, di assumere iniziative tese a garantire, in tempi brevi, l’effettivo rimborso, con fondi sia nazionali che regionali, delle spese sopportate dagli enti locali sanniti per far fronte ai danni provocati dal maltempo. In ogni caso, si chiede che queste spese siano da scomputare dal saldo finanziario del patto di stabilità”.
 

“Inoltre – prosegue il parlamentare sannita del PD- si chiede ai Ministri interrogati di prevedere una sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese operanti nel comparto agricolo. Infatti, come denunciato dalle associazioni di categoria, pesanti sono le conseguenze per le aziende agricole costrette a confrontarsi con danni alle strutture, con cedimenti strutturali di depositi e capannoni, con l’impossibilità di trasportare prodotti deperibili, con evidenti difficoltà di approvvigionamento per l’alimentazione degli animali. Condizioni che hanno determinato, per quanti operano nel settore, l’oggettiva impossibilità di far fronte agli impegni presi e di proseguire la normale attività”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sannio: da questa sera allerta meteo per temporali

redazione 2 settimane fa

Sannio, dal pomeriggio allerta per venti forti

Marco Staglianò 4 settimane fa

In Campania è sparito mezzo Pd

redazione 1 mese fa

Pd: grazie a impegno di Abbate la Campania riconosce fibromialgia come patologia cronica e invalidante

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 10 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 11 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 11 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 11 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 14 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 15 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content