Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Maltempo nel Sannio. Boffa (Pd) presenta un’interrogazione parlamentare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’On.Costantino Boffa, in relazione all’emergenza maltempo che nei giorni scorsi ha colpito duramente il territorio sannita, ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata alla Presidenza del Consiglio (dipartimento Protezione Civile), al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

“L’emergenza maltempo che nel mese di febbraio ha interessato quasi l’intero territorio italiano – si legge nel testo dell’interrogazione- si è fatta sentire con particolare intensità nelle zone interne della regione Campania. Nel Sannio, in particolare, sono pesanti i danni causati alla rete infrastrutturale, ai servizi, alle attività produttive, al comparto agricolo, ai sistemi energetici e di comunicazione”.

“Per far fronte alle tante emergenze verificatesi in ogni singolo comune colpito dalle avverse condizioni atmosferiche – dichiara l’on.Costantino Boffa- la Provincia di Benevento e le amministrazioni municipali sannite hanno sostenuto ingenti spese, producendo interventi urgenti e straordinari per assicurare la funzionalità dei servizi e la percorrenza delle strade di propria competenza. Parliamo di uno sforzo enorme, sia economico che organizzativo, il cui costo non è possibile accollare sulle casse degli enti locali, già ridotte al lumicino”.
 

“Per questo, anche alla luce dell’impegno volto a risarcire i costi sostenuti dai Comuni e dalle Province per affrontare l’emergenza nazionale neve, assunto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, così come annunciato dall’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Campania, si chiede alla Presidenza del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, di assumere iniziative tese a garantire, in tempi brevi, l’effettivo rimborso, con fondi sia nazionali che regionali, delle spese sopportate dagli enti locali sanniti per far fronte ai danni provocati dal maltempo. In ogni caso, si chiede che queste spese siano da scomputare dal saldo finanziario del patto di stabilità”.
 

“Inoltre – prosegue il parlamentare sannita del PD- si chiede ai Ministri interrogati di prevedere una sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese operanti nel comparto agricolo. Infatti, come denunciato dalle associazioni di categoria, pesanti sono le conseguenze per le aziende agricole costrette a confrontarsi con danni alle strutture, con cedimenti strutturali di depositi e capannoni, con l’impossibilità di trasportare prodotti deperibili, con evidenti difficoltà di approvvigionamento per l’alimentazione degli animali. Condizioni che hanno determinato, per quanti operano nel settore, l’oggettiva impossibilità di far fronte agli impegni presi e di proseguire la normale attività”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Luna Park al Rione Ferrovia per la festa della Madonna delle Grazie: dal Pd appello al rispetto dei residenti

redazione 3 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

redazione 3 giorni fa

PD Cusano Mutri, il segretario Vitelli: “Soddisfazione e orgoglio per la nomina di Angela Maturo nella segreteria provinciale”

redazione 5 giorni fa

Sannio, possibili temporali pomeridiani anche oggi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 3 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 5 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 5 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content