Comune di Benevento
Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale
Ascolta la lettura dell'articolo
Una seduta di Consiglio che sarà ricordata quella tenutasi in mattinata a palazzo Mosti. E non tanto per gli argomenti trattati – seppure va segnalato il via libera al Consuntivo 2023 – ma per il debutto del nuovo sistema tecnologico per la gestione dell’assemblea.
E sono tante le novità introdotte. L’allestimento della nuova sala consiliare comprende infatti un sistema per dibattiti digitale in grado di controllare 40 microfoni e tre telecamere per coprire l’intera sala ed effettuare lo zoom automatico dell’inquadratura sul relatore con microfono attivo. Installati, poi, tre monitor per visualizzare le immagini dei relatori (in presenza e da remoto) e i risultati delle votazioni. E ancora, realizzato un impianto di diffusione audio con altoparlanti, amplificatore e mixer.
E inoltre, ai consiglieri comunali, per gestire le attività d’Aula, a cominciare dalle votazioni, sono stati forniti 35 tablet. Un analogo allestimento (con microfoni, apparati e schermo) è previsto per la sala delle commissioni, le cui sedute potranno essere gestite tramite la stessa app (analoghe funzionalità) utilizzata per il Consiglio.
Insomma, un restyling completo per modernizzare la casa della democrazia cittadina. Un progetto fortemente voluto dal presidente dell’assise civica Renato Parente: “Un intervento doveroso, considerato che la sala Consiglio appariva ormai vetusta e non adeguata alle esigenze del tempo. Le innovazioni consentiranno una gestione più ordinata e decorosa delle sedute, come è giusto che sia. Ma il lavoro è appena cominciato, altre novità arriveranno a breve”.