Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Tutto pronto a Solopaca per la quarta edizione dell’Antica Fiera di San Martino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fervono gli ultimi preparativi per la quarta edizione dell’Antica Fiera di San Martino a Solopaca prevista dal 10 al 12 novembre nelle stradine tipiche del centro storico, quello che un tempo era il cuore pulsante della città del vino.

Sono tante le iniziative che si susseguiranno nella tre giorni tra mercatino di prodotti tipici e artigianali, degustazioni di vino novello e intrattenimento per tutte le fasce d’età grazie alla collaborazione della Pro Loco con le associazioni solopachesi.

Venerdì 10 novembre alle ore 17:00 ci sarà l’inaugurazione dell’Antica Fiera con le classiche bancarelle di dolciumi e frutta secca, artigianato e hobbistica, mostre d’arte e fotografiche e videoproiezioni con i racconti della storia di Solopaca. Immancabili anche i banchi didattici curati dall’Associazione Benevento Longobarda in cui sarà possibile vedere esempi della nota scrittura Beneventana e del modo di vivere dei Longobardi. Sarà possibile anche effettuare degustazioni di olio, vini e del Novello 2023 accompagnato dai tipici struscioli solopachesi. L’intrattenimento musicale sarà a cura del musicista poliedrico Vincenzo Salamone, mentre i ragazzi del Forum Giovani ci faranno divertire con il torneo di Wine Pong a cui tutti possono iscriversi.

Sabato 11, nel giorno del Santo Patrono, continueranno le degustazioni e le esposizioni su via Procusimentre ci sarà anche la fiera tradizionale lungo il corso principale del paese con bancarelle di ogni genere ed esposizione di animali. Alle 22:30 ci sarà l’animazione di Regis Events nei giardini del Municipio con ingresso da via Procusi.

Domenica 12 novembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso La Libreria Del Castello di Solopaca gli alunni delle classi Seconda e Terza dell’IC Telese Scuola Secondaria di Solopaca presentano “Il libro prende vita”, vetrine letterarie tra letture musiche narrazioni e teatro. In occasione della manifestazione nazionale #ioleggoperché che si terrà dal 4 al 12 novembre.Presso le librerie gemellate (Libreria del Castello, New Cartolandia Enrica a Solopaca, Controvento a Telese e Smile a Torrecuso) sarà possibile donare libri allabiblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo di Telese e Solopaca).

Nel pomeriggio ci sarà anche l’animazione per i più piccoli con mascotte Disney, Popcorn e teatro di marionette. Seguiranno i giochi tradizionali organizzati curati dal Forum Giovani, visita al frantoio oleario e sfilata di cavalli lungo il corso principale, per concludere, infine, con lo spettacolo dei Bottari per Solopaca “I Tampagni” in Piazza San Martino.

Alla fine, la Fiera di San Martino è diventata una fiera verde, sociale, solidale. Verde perché raccoglie con favore tutte le iniziative tendenti alla riduzione dei consumi di plastica e dell’inquinamento per promuovere una sensibilità verso i temi ambientali. Inoltre, con iniziative come quella di aree di baratto curate dal Centro Sociale Non Solo Anziani, si potranno scambiare beni usati contribuendo così a ridurre la creazione di rifiuti utilizzare in modo più consapevole i prodotti che vengono acquistati.

L’iniziativa di produrre e vendere beni realizzati con materiali riciclati addirittura consente di ridurre quelli che sono i prodotti che vanno a finire nei rifiuti. È una fiera molto orientata al sociale sia per la presenza di associazioni di vario genere come quelle dei giovani quelle degli anziani, l’associazione commercianti che danno l’idea di una forte coesione della comunità rispetto a questa iniziativa. A questo gruppo di soggetti si aggiunge anche la partecipazione degli istituti scolastici (Istituto Comprensivo e LES) con tutti i giovani del territorio che svolgeranno attività di sensibilizzazione su temi come la lettura l’ambiente la storia del territorio.

Anche solidale perché il ricavato di alcune di queste iniziative di non andrà al profitto personale ma sarà devoluta a fondazioni che fanno ricerca medica come la fondazione melanoma, diretta e coordinata dal prof. Paolo Ascierto, solopachese di origine, che ha avviato anche una produzione di vini che saranno presentati prossimamente alla stampa.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Solopaca, successo per la prima giornata mariana dedicata alla Terza Età al Santuario del Roseto

redazione 1 mese fa

Solopaca, scuole chiuse il primo giugno per la tradizionale discesa della Madonna del Roseto

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento ‘capitale delle figurine’: a giugno la prima Fiera nazionale dedicata ad appassionati e collezionisti

redazione 2 mesi fa

Solopaca fiorisce: cittadini, associazioni e ragazzi insieme per coltivare bellezza e inclusione

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

redazione 1 ora fa

San Lorenzo Maggiore, si rinnova la devozione per Maria Santissima della Strada

redazione 4 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 4 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 6 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 7 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content