fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento, torna la Festa dell’Unità? Il Pd sannita ci pensa, prime ipotesi su data e luogo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Partito Democratico sannita la novità è data dal probabile ritorno della Festa dell’Unità. Un appuntamento dal sapore romantico che in provincia manca da qualche anno: l’ultima edizione degna di nota fu nel 2018 e tutti i presenti ancora ricordano la ‘strigliata’ che Vincenzo De Luca indirizzò dal palco delle Terme di Telese all’allora segretario Carmine Valentino.

L’edizione 2023 – che cadrebbe nell’anno del ritorno in edicola del prestigioso quotidiano fondato nel 1924 da Antonio Gramsci – si terrebbe però a Benevento. E qui per ritrovare l’ultimo precedente le lancette del tempo vanno portate indietro di oltre dieci anni. E proprio come accadeva in passato, la festa si terrebbe in piazza Roma.

L’uso del condizionale è d’obbligo perché ogni decisione sarà assunta subito dopo Ferragosto. Da quanto filtra dal nuovo quartier generale Dem sul viale Mellusi, però, la volontà di riorganizzare il festival tanto caro alla sinistra sarebbe ormai consolidata. E infatti c’è già una data segnata in rosso sul calendario: il weekend tra il 13 e il 15 ottobre.

Un ritorno al passato anche la forma organizzativa: stand gastronomici, concerti (e qui certo tornerà utile l’esperienza sul campo maturata dalla presidentessa del partito Rosa Razzano) e ovviamente convegni.

E se appare ancora prematuro parlare di ospiti, pochi dubbi sul fatto che uno dei primi inviti a partecipare partirebbe in direzione palazzo Santa Lucia. Contrariamente a quanto accaduto a Valentino, però, Giovanni Cacciano non avrebbe nulla da temere dalle parole del Presidente. Tutt’altro: la presenza in piazza Roma di Vincenzo De Luca restituirebbe in uno scatto fotografico un dato politico ormai chiaro da un pezzo: la stagione delle tensioni sull’asse Benevento-Napoli è ormai conclusa. Almeno per quel che riguarda il gruppo dirigente del Pd sannita.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 2 settimane fa

Cosa sarebbe il Sannio senza i Mastella?

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Rubano (FI) ai farmacisti: sanità territoriale al centro. Sul terzo mandato: “Se c’è apertura, il centrodestra ne discuta”

redazione 1 mese fa

PD Sannio: “Senza quesito sull’autonomia differenziata il quorum era proibitivo, non abbandoniamo temi del lavoro”

redazione 2 mesi fa

Regionali, Rubano (FI): “Nel Sannio molte ipotesi di candidature valide. Primarie? Solo se serve”

Dall'autore

Antonio Corbo 11 mesi fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 11 mesi fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 11 mesi fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 1 ora fa

“Forza Venite Gente” al Teatro Romano di Benevento: il 2 agosto in scena il noto musical sulla vita di San Francesco

redazione 4 ore fa

Fortore, scoperta vendita abusiva di sigarette in un bar: scatta la sanzione

redazione 4 ore fa

Cappa: ‘Parco De Mita, felici sia stata scoperta bellezza del Parco. Risolto qualche problema, ora orari regolari per l’ingresso’

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 del 12 luglio 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content