fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Capezzone (Pdl): “Anche senza soppressione, non si può continuare a subire lo strapotere delle altre province”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Vice Coordinatore Vicario del Pdl, Roberto Capezzone, è intervenuto con una nota per commentare quanto emerso dalla riunione dei parlamentari e consiglieri comunali sanniti alla Rocca dei Rettori sull’abolizione della provincia e gli scenari futuri che si aprono per il Sannio.

"Una cosa mi sembra certa dopo il vertice istituzionale di oggi: Cimitile non vuole difendere la Provincia Sannita ma l’amministrazione che rappresenta.
Un’amministrazione che in più di due anni non ha raggiunto nessun risultato sul piano della programmazione per lo sviluppo e che rimane negativamente al centro di questioni di massimo impatto sociale quali il licenziamento dei lavoratori degli ex consorzi e un piano prov.le per la gestione dei rifiuti cui non credono neppure i suoi stessi assessori che, come del caso di Aceto si attivano per duplicare il bando di gara sui rifiuti nel proprio comune.

Potremmo ricordare la mancata adozione del PTCP o anche i costi smisurati dei servizi informatici dell’Ente e delle sue società partecipate ma è chiaro che quando si parla dei “ costi della politica” ci si riferisce sempre ai costi degli altri…….

Resta sul tappeto la questione di Benevento e del Sannio che certo non può essere intesa per difendere lo status quo; uno status quo che fa comodo a molti e che condanna il nostro territorio a una condizione marginale oramai insopportabile.

Voglio ricordare che al di là delle chiacchiere la titolarità dell’azione istituzionale prevista dall’art 133 della Costituzione è in capo ai Comuni e non ad altri e che immaginare l’accorpamento di centri della valle Caudina e/o Alifana al Sannio è ipotesi politicamente debole e territorialmente residuale per come il Sannio viene comunque considerato in Regione Campania.
Anche se l’ipotesi di soppressione è per il momento allontanata, credo sia comunque giunto il momento nel quale la classe politica deve assumersi le proprie responsabilità rispetto al territorio con scelte chiare rispetto ai tanti cittadini e ai tanti Comuni dell’interno che aspettano da molto tempo risposte concrete.

Al di là del chiacchiericcio, restare in Campania non ha senso, così come non ha senso continuare a subire lo strapotere delle altre Provincia Campane che di fatto hanno più peso e più potere, peso e potere che spesso esercitano in danno del nostro territorio, un territorio da troppo tempo muto e che molto spesso parla il linguaggio della conservazione e dell’arretratezza culturale e politica."

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Angelamaria Diodato 4 anni fa

Comunali, la fotografia di Capezzone: ‘Futuro della città in bilico. Serve impegno concreto, non proclami’

redazione 10 anni fa

Comunali, l’analisi di Capezzone: “Non esistono più gli schieramenti. Le primarie Pd? Avvicinano alla politica”

10 anni fa

Riordino Province, entro il 19 novembre l’elenco dei dipendenti interessati dal trasferimento in Regione

10 anni fa

Mobilità dei lavoratori provinciali, i sindacati dicono no: “A rischio salari, professionalità e bisogni reali del sistema”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 4 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 5 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 5 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

Primo piano

redazione 4 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 5 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 5 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content