Basket
Basket serie C Gold, sconfitta casalinga per la Miwa: le voci dagli spogliatoi
Ascolta la lettura dell'articolo
Alla prima casalinga al PalaTedeschi la Miwa Energia cede di due punti alla University Basket Potenza nel recupero della 14^ giornata. Terza sconfitta stagionale per i cinghiali, ko 69-71 contro la compagine lucana che sale a quota 17 punti. Uomini di coach Parrillo che restano a quota 20 in classifica.
Le assenze hanno fortemente condizionato il match dei sanniti, rotazioni risicatissime, con appena 7 giocatori impiegati. Gli azzurrocelesti hanno guidato il match fino all’intervallo lungo, ma la compagine lucana è sempre rimasta attaccata. A fine secondo quarto è 37-30. Nel terzo quarto Potenza segna 7 punti in più dei padroni di casa.
L’inizio della Miwa è buono ma poi l’attacco di coach Parrillo si inceppa e la difesa non regge. Potenza risale e arriva a giocarsi l’ultimo periodo a pari punti. Ad inizio quarto quarto la formazione gialloblu dimostra di averne di più fisicamente e piazza un parziale di 8-2, spinta soprattutto da buone percentuali da dietro l’arco.
La Miwa però reagisce d’orgoglio e arriva sul 62-62 con meno di tre minuti da giocare. Smorra piazza il sorpasso a 2.25 dalla fine, ma lì i cinghiali si spengono. Appena cinque infatti i punti siglati fino al termine, Potenza invece ne segna nove e si prende il match. Lucarelli segna da tre, Labovic da due in sottomano e arriva l’allungo decisivo.
La partita però offre ancora l’occasione per vincere alla Cestistica. Gli ultimi 20” di gara sono al cardiopalma. Alunderis fa uno su due dalla lunetta, è 67-69. Nell’altra metà campo Lucarelli fa altrettanto per il 67-70. Parte la transizione, ma Smorra commette passi e il possesso è di nuovo gialloblu. Sulla rimessa susseguente Kazevicius fa infrazione di campo e regala palla alla Miwa che spreca ancora. Sulla rimessa Labovic viene triplicato, Smorra esce palla nelle mani e si alza da tre, ma subisce fallo e può presentarsi dalla lunetta per tre free shots. Il numero 8 fa due su tre per il 69-70. Sansone segna un libero. L’ultimo possesso del match è per la Cestistica, la palla pesante finisce nelle mani di Smorra che si alza da tre per la vittoria, tabellone e ferro dicono di no. il finale è 69-71.
Negli azzurrocelesti top scorer Ordine con 21 punti, subito dietro Alunderis con 19, bassa però la percentuale da tre (8%), parità tra palle perse e recuperate (21/21); Potenza trascinata dai 18 punti di Kekis, il lettone letale dai 6 metri e 75, dai 14 di Lazovic e dai 13 di Lucarelli. Domenica alle 18, sempre al PalaTedeschi, arriverà la Basketball Lamezia.
MIWA ENERGIA CESTISTICA-UNIVERSITY BASKET POTENZA 69-71
(19-14, 18-15, 12-19, 20-22)
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna 7, Papa 4, Manisi 5, Smorra 9, Ordine 21, Rusciano 4, Laudando ne, Alunderis 19, Damiano ne, Massaro ne. Coach: Parrillo
University Basket Potenza: Sansone 3, Lorusso 2, Labovic 14, Kazevicius 6, Malpede 6, Di Prospero 9, Kekis 18, Dosic ne, Spera ne, Lucarelli 13. Coach: Lionetti
Arbitri: Leggiero/Senatore