fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“Ricette in quarantena”, premiato lo studente dell’istituto “Le Streghe” Francesco Pio De Rosa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 12 ottobre avevamo annunciato la sua vittoria nel contest on line  #RicetteInQuarantena promosso da Cubacafè, azienda di Anzio specializzata nella torrefazione e nella commercializzazione di miscele da bar di alta qualità. Avevamo in programma un mini-evento ben “distanziato” per fargli i complimenti e consegnargli il premio giunto da Anzio – una fornitura di Miscela Suprema, un kit per la Latte Art e un grembiule “bistrot” griffato –  ma il riesplodere dell’emergenza pandemica con il ritorno alla didattica a distanza al 100% ci aveva indotti a rinviare.

Domenica scorsa però Francesco Pio De Rosa, autore del migliore caffè shakerato al cacao amaro e vaniglia, ha compiuto 18 anni e, con tutte le precauzioni del caso, abbiamo voluto rivederlo questa mattina “dal vivo” per celebrare il premio conquistato a ottobre e il traguardo della maggiore età. Pochi minuti insieme, nell’aula magna dell’istituto, ma tantissima emozione.

“Voglio ringraziare Francesco che in momento difficile ci ha dato un esempio di entusiasmo, inventiva e resilienza, impegnandosi insieme ai docenti per dare il meglio di sé nel contest malgrado non disponesse a casa di tutti gli strumenti del mestiere” ha dichiarato la dirigente Teresa De Vito.

“Io ti conosco da poco – ha aggiunto rivolgendosi allo studente, che frequenta la V classe dell’indirizzo Sala e vendita – ma i tuoi insegnanti mi hanno parlato tanto di te. Sei parte della grande famiglia dell’istituto “Le Streghe”, sei importante per noi, e ci saremo sempre per te, anche quando ti sarai diplomato”.

Poi ancora complimenti, aneddoti, curiosità raccontati dai docenti che in questi anni lo hanno seguito più da vicino: Antonella Bordi, Lorenzo Maiorano, Pasquale Costantini.  Francesco che ogni mattina è il primo a collegarsi al computer per le lezioni a distanza, e che telefona ai compagni ritardatari, “costringendoli” a cambiare abitudini; Francesco che aderisce con entusiasmo ad ogni iniziativa extrascolastica; Francesco che sembra “captare” l’umore di chi ha vicino, e ha sempre una battuta pronta per alleggerire l’atmosfera.

Dulcis in fundo, una videochiamata con i vertici di Cubacafè. Letizia e Luigi Mingiacchi, che si sono congratulati con Francesco e i suoi docenti, citando anche gli altri studenti che nel corso degli anni si sono distinti nella “Coffee competition”. L’auspicio di tutti è che, prima possibile, le esercitazioni “dal vivo” e le gare in trasferta tornino ad essere “ordinaria amministrazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 5 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 10 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 10 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 10 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 10 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 16 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 16 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 17 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content