Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Mortaruolo: “Al via la battaglia per la rappresentanza delle aree interne”

Il consigliere regionale: "Sono già al lavoro per una proposta di legge che modifichi l'attribuzione dei seggi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è un tema che mi sta particolarmente a cuore e sul quale sono già da tempo al lavoro: è la battaglia per la rappresentanza e la rappresentatività delle aree interne. A cominciare dal Consiglio Regionale della Campania dove, adoggi, sono l’unico rappresentante del Sannio”. Comincia così la nota che nella giornata di ieri, il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania on.le Erasmo Mortaruolo ha indirizzato a tutti i Sindaci e gli Amministratori del Sannio nonché al Presidente della Provincia di Benevento e ai parlamentari sanniti.

“Il criterio demografico – fa notare Mortaruolo – non può essere la stella polare per ciò che concerne la legge elettorale regionale altrimenti andremo col tempo a non avere una rappresentanza della nostra provincia. È quindi fondamentale un impegno corale di tutta la classe dirigente sannita: dai deputati e senatori ai Sindaci per una battaglia di civiltà, di equità e di giustizia! La legge elettorale vigente, che prevede la ripartizione dei seggi semplicemente in base alla dimensione demografica, costringerà in prospettiva il Sannio a non avere rappresentanti nel corso dei prossimi anni. Già abbiamo visto, nell’ultima tornata elettorale, una riduzione da tre a due rappresentanti. E non è escluso che si arrivi a una rappresentanza unica. È quindi molto probabile che con l’attuale sistema elettorale il Sannio, se non apportiamo con urgenza qualche correttivo significativo, si caratterizzerà come un’aria di amplissima estensione che non avrà un’adeguata rappresentanza politica. Pertanto, sia ai Sindaci che a tutti gli Amministratori locali, chiedo per quanto di propria parte politica di dar forza e impulso a una modifica normativa in tal senso perchè è chiaro che già scontiamo una marginalizzazione all’interno della Regione Campania. E in prospettiva non avere rappresentanti sicuramente aggrava questo tipo di disequazione. È una battaglia di territorio. Una battaglia sulla quale confido che tutti possano dare una mano a partire dalla sensibilizzazione verso i quadri politici regionali ai quali ognuno di noi fa riferimento. In modo da poter approvare questa modifica in tempi brevi attraverso anche la calendarizzazione ad horas all’interno dei capigruppo di una modifica normativa che preveda un minimo di 3 seggi da attribuire a ogni singola provincia”. 

Infine, Mortaruolo annuncia l’intenzione di “convocare un incontro con tutti gli Amministratori e la deputazione sannita per incardinare un discorso che possa tutelare nel presente e, quindi, nel futuro il nostro Sannio e le aree interne della Campania”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Territori in bilico – Il Sud stereotipato nelle note di un tormentone

redazione 1 settimana fa

“La dignità è un diritto”: Parente al VII Congresso nazionale Fap Acli porta la voce delle aree interne

redazione 2 settimane fa

Sviluppo Aree Interne, Sarracino (Pd) nel Sannio. Marcantonio: ‘Ricostruzioni non rappresentano nostre posizioni salde nel centrosinistra’

redazione 4 settimane fa

Cinipide del castagno, Fernando Errico: “Allarme nelle aree interne della Campania, il Sannio rischia conseguenze economiche e ambientali”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 2 ore fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Primo piano

redazione 2 ore fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 3 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 5 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content