Valle Caudina
Prima giornata di concorso, tour de force per la Commissione

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta ieri mattina la prima giornata del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” (Benevento), diretto dal M° Anna Izzo e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”. Presso il Teatro Comunale della cittadina caudina, dalle 8 alle 22, con una breve pausa pranzo, la Commissione ha esaminato diverse decine di concorrenti della sezione Pianoforte, assegnando un voto a ciascun concorrente. Gli esiti saranno resi noti nella serata di domenica 5, quando si esibiranno i vincitori assoluti di ciascuna delle 5 sezioni (piano, piano a quattro mani, canto lirico, scuola media ad indirizzo musicale, musica leggera). In palio coppe, medaglie e borse di studio.
La Commissione della sezione Pianoforte è stata presieduta dal M° Susanna Pescetti, pianista di fama internazionale che ha tenuto concerti, tra l’altro, a New York presso la Carnegie Hall con l’orchestra New England Simphony, a Praga con la North Czech Sinfony, a Città del Messico alla Bellas Artes, al Palais de la Musique e presso Salle du Conservatoire di Strasburgo, al Teatro della Fondazione di Luxenburg, allo Studio 4 di Bruxelles, a Parigi al Palais Bercy, a San Pietroburgo alla Sala Fhostacovic. Il M° Pescetti si è inoltre esibito, tra le altre, con la Orquesta sinfonica de Estrado de Mexicoe l’Orchestra Sinfonica di Acapulco (Messico), la Orquesta classica de Madeira e Orchestra da Camera di Cascais (Portogallo), l’Orchestra dell’Opera di Chisinau (Moldavia).
In Commissione ieri anche il M° Paola Volpe, che ha all’attivo circa 700 concerti di cui 100 con orchestra, nei principali teatri d’Europa e del mondo (tra cui il Bunka Kaikan di Tokyo) e regolarmente presente a prestigiosi festival pianistici (tra cui l’Horowitz Competition a Kiev, il Concorso Internazionale di Oporto, il Concerteum di Atene). Completano il team dei docenti esperti i docenti del Conservatorio “N. Sala” di Benevento Angela Guida e Tina Babuscio e il M° Emma Petrillo del Consevatorio “G. Martucci” di Salerno.
Oggi programma diviso a metà. Di mattina, con appello e inizio alle ore 8, è la volta di sei delle sette scuole medie ad indirizzo musicale in concorso per l’apposita sezione. Tra queste due sannite: l’Istituto “G. Siani” di S. Angelo a Cupolo e la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “F. Torre” di Benevento.
Nel pomeriggio, si continua con il pianoforte: si esibiranno oggi i pianisti delle categorie A, B, C, E, F, G, H, I, L. In Commissione, oltre a Pescetti, Petrillo e al direttore artistico Anna Izzo, già presenti ieri, i maestri Annamaria Sallustio e Antonella Monachino, direttori artistici del prestigioso Festival Artistico Internazionale “I colori dell’arte”, la cui terza edizione chiuderà i battenti nei prossimi giorni con uno spettacolare concerto al Teatro Showville (700 posti) di Bari.
Sul sito web del concorso (http://cittadiairola.wordpress.com), a poche ore di distanza, sarà disponibile una ricca photogallery di ciascuna giornata di gara.