fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cna: il 28 luglio sul Sannio Express qualità e innovazione viaggeranno su un solo binario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CNA Campania Nord di Benevento, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sarà protagonista, insieme alla start-up CyranoStories up di Cna hub 4.0 e alla Fondazione Ampioraggio, della prima tratta esperienziale del Sannio Express, il treno storico della Fondazione FS e della Regione Campania che, domenica 28 luglio, in occasione del Jazz festival di Pietrelcina, collegherà Napoli al comune sannita passando per Aversa, Caserta, Telese e Benevento.

I passeggeri saranno accompagnati in un itinerario musicale, visivo e di degustazione in una sinergia tra operatori culturali, artigianali e turistici che CNA ha voluto fortemente. 

Per il Jazz festival, dalla Stazione di Telese l’orchestra Filarmonica di Benevento con Eugenio Delli Veneri impreziosirà il viaggio cedendo il testimone, da Benevento a Pietrelcina, alla cantante Carla Fucci e al chitarrista Mattia Grimaldi, studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio Statale di Musicale Nicola Sala di Benevento, diretto dal Prof. Giuseppe Ilario.

E il Sannio come impersonerà la parte di protagonista? “Per lo sviluppo delle aziende sannite qualità e innovazione viaggiano appaiate come su un binario – ha affermato orgogliosa Annarita De Blasio, direttore territoriale della CNA sannita -. I passeggeri vedranno sotto i loro occhi non solo il succedersi dei territori, ne scopriranno la storia, ne assaporeranno i prodotti tipici, conosceranno le aziende protagoniste, il tutto in chiave innovativa. Coloro che decideranno di pernottare per assistere al Jazz Festival non faranno che premiare i nostri sforzi, tutti indirizzati all’accoglienza e alla valorizzazione del nostro comparto artigianale”.

Come? CNA e Cyrano stories hanno approntato e realizzato un servizio di storytelling: un QR Code sarà distribuito con una vetrofania applicata sui finestrini del treno, i passeggeri potranno accedere gratuitamente ai contenuti forniti, scoprendo le storie dei prodotti che degusteranno e le aziende produttrici.

Tra le imprese che, per prime, hanno deciso di sposare l’iniziativa: la cantina sociale La Guardiense e la cantina Morone di Guardia Sanframondi che offriranno una degustazione gratuita dei loro vini, coadiuvati dagli esperti della Sezione Ais (Associazione Italiana Sommelier) Benevento; la dolciaria Autore di San Marco dei Cavoti che delizierà i palati col suo Minuto croccantino nudo; il tarallificio “La Matarca” di Castelvenere e il biscottificio Barbieri di San Lorenzello. Il Consorzio Sale della Terra  offrirà, infine, prodotti di agricoltura e artigianato sociale. 

Giunti a Pietrelcina, utilizzando lo stesso QR Code  si avrà accesso a un itinerario narrativo per la scoperta del borgo. I passeggeri riceveranno le coordinate GPS (Google Maps), per recarsi sui luoghi narrati con un percorso geolocalizzato.

La partenza del Sannio Express della Fondazione FS Trenitalia è così fissata per le 9 da Napoli Centrale. Fermate intermedie ad Aversa (9.25); Caserta (9.41); Telese-Cerreto (10.23); Benevento 10.53) con arrivo previsto a Pietrelcina per le ore 11.20.   

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Incontro a Pietrelcina: ‘Apertura ai migranti è un modo per far crescere le nostre comunità’

redazione 2 settimane fa

Franco Ricciardi in concerto a Pietrelcina il 4 agosto. A settembre tappa anche ad Airola

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, lo sport come ponte di solidarietà per Gaza: raccolta fondi per i bambini in emergenza

redazione 4 settimane fa

CNA Campania Nord, Antonio Catalano nuovo presidente

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Cultura digitale e accessibilità: Spazio@perto APS e Cyclopes lanciano il nuovo virtual tour immersivo tra Benevento e Cerreto Sannita

redazione 12 minuti fa

Telese Terme: oltre 70mila euro ai commercianti del Distretto del Commercio

redazione 58 minuti fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 59 minuti fa

Ferrovia Valle Caudina, FdI: ‘Le aree interne si tutelano sempre e non secondo ragioni di convenienza politica’

Primo piano

redazione 58 minuti fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 1 ora fa

Terminal Bus, Moretti attacca: ‘Lavori fermi e caos traffico, il Comune faccia chiarezza’

redazione 1 ora fa

San Lorenzo Maggiore, il 2 agosto serata con Enzo Paolo Turchi

redazione 2 ore fa

Linea Benevento–Cancello, nuovo cronoprogramma: conclusione lavori a giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.