fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Work in progress: Trittico’: la mostra di Ferrante a Palazzo Valentini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 31 maggio al 15 giugno 2011, presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Provincia di Roma, si terrà la mostra dell’artista Mario Ferrante “Work in progress: Trittico”: una selezione di dipinti estratti dagli ultimi cicli pittorici esposti lo scorso anno, prima a Berlino presso l’Ambasciata del Brasile in Germania, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e poi a Benevento, presso il Museo Arte Contemporanea del Sannio (ARCOS).

La cerimonia d’inaugurazione della mostra del Maestro Ferrante, romano di nascita ma sannita d’adozione, avverrà martedì 31 maggio alle ore 17 alla presenza dei Presidente Nicola Zingaretti della Provincia di Roma e Aniello Cimitile della Provincia di Benevento, le due istituzioni che patrocinano il prestigioso evento culturale.

L’esposizione, curata nell’organizzazione dalla Edarcom (Europa Galleria d’Arte Contemporanea), nasce in collaborazione con il gruppo Tutela Patrimonio Archeologico e Artistico della Guardia di Finanza che, nel 2005, ha recuperato dall’indotto clandestino un corpus di dipinti di Ferrante, trafugati dall’atelier di produzione. Il percorso della mostra, che rientra nell’ambito della programmazione delle politiche di Relazioni istituzionali della Provincia sannita, si compone di trenta opere e quattro manufatti in bronzo e in terracotta, raccolti in un accurato catalogo con contributi dei Presidenti Zingaretti e Cimitile, del Curatore archeologo delle Collezioni Capitoline – Roma Capitale, Marina Mattei e dei curatori dell’evento Massimo Rossi Ruben e Francesco Ciaffi.

Alla vigilia dell’importante appuntamento, il presidente Cimitile ha inteso ringraziare la Provincia di Roma, e segnatamente il suo presidente Zingaretti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate mettendo a disposizione le sale espositive della propria sede istituzionale di Palazzo Valentini al fine di ospitare la mostra del Maestro Ferrante.

Nel presentare l’artista, il presidente Cimitile ha sottolineato che Ferrante, il quale per ragioni personali ha soggiornato a lungo in Brasile, ha mutuato anche da quella cultura stimoli importanti che ha fuso con la sensibilità dei territori di provenienza. Ferrante, ha detto Cimitile, “riesce come a tenere vivi e palpitanti gli elementi portanti di tante sensibilità culturali diverse, pur fondendoli insieme in una bellissima armonia di luci, colori, atmosfere. Egli riconosce implicitamente la dignità e la validità di ciascun portato culturale, mentre ne insegue uno nuovo che li inglobi tutti: riconoscimento dei valori indipendenza, ma anche di quelli dell’incontro”. La mostra, ha concluso Cimitile, è anche l’occasione per l’avvio di una collaborazione importante tra le Province di Roma e di Benevento, due territori che Ferrante ha unito nelle sue opere attraverso il racconto di emozioni, luoghi e personaggi.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

redazione 3 settimane fa

Benevento, la Soprintendenza annuncia il riallestimento espositivo della mostra ‘Viaggio nel Sacro’

redazione 4 settimane fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

redazione 4 settimane fa

“Thunderbirds, Lampi nella Notte”, il messaggio del ministro Crosetto a Telese: “Rafforza la coscienza storica e il valore della pace”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 25 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 27 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content