Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘Work in progress: Trittico’: la mostra di Ferrante a Palazzo Valentini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 31 maggio al 15 giugno 2011, presso la Sala Egon von Furstenberg di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Provincia di Roma, si terrà la mostra dell’artista Mario Ferrante “Work in progress: Trittico”: una selezione di dipinti estratti dagli ultimi cicli pittorici esposti lo scorso anno, prima a Berlino presso l’Ambasciata del Brasile in Germania, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, e poi a Benevento, presso il Museo Arte Contemporanea del Sannio (ARCOS).

La cerimonia d’inaugurazione della mostra del Maestro Ferrante, romano di nascita ma sannita d’adozione, avverrà martedì 31 maggio alle ore 17 alla presenza dei Presidente Nicola Zingaretti della Provincia di Roma e Aniello Cimitile della Provincia di Benevento, le due istituzioni che patrocinano il prestigioso evento culturale.

L’esposizione, curata nell’organizzazione dalla Edarcom (Europa Galleria d’Arte Contemporanea), nasce in collaborazione con il gruppo Tutela Patrimonio Archeologico e Artistico della Guardia di Finanza che, nel 2005, ha recuperato dall’indotto clandestino un corpus di dipinti di Ferrante, trafugati dall’atelier di produzione. Il percorso della mostra, che rientra nell’ambito della programmazione delle politiche di Relazioni istituzionali della Provincia sannita, si compone di trenta opere e quattro manufatti in bronzo e in terracotta, raccolti in un accurato catalogo con contributi dei Presidenti Zingaretti e Cimitile, del Curatore archeologo delle Collezioni Capitoline – Roma Capitale, Marina Mattei e dei curatori dell’evento Massimo Rossi Ruben e Francesco Ciaffi.

Alla vigilia dell’importante appuntamento, il presidente Cimitile ha inteso ringraziare la Provincia di Roma, e segnatamente il suo presidente Zingaretti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrate mettendo a disposizione le sale espositive della propria sede istituzionale di Palazzo Valentini al fine di ospitare la mostra del Maestro Ferrante.

Nel presentare l’artista, il presidente Cimitile ha sottolineato che Ferrante, il quale per ragioni personali ha soggiornato a lungo in Brasile, ha mutuato anche da quella cultura stimoli importanti che ha fuso con la sensibilità dei territori di provenienza. Ferrante, ha detto Cimitile, “riesce come a tenere vivi e palpitanti gli elementi portanti di tante sensibilità culturali diverse, pur fondendoli insieme in una bellissima armonia di luci, colori, atmosfere. Egli riconosce implicitamente la dignità e la validità di ciascun portato culturale, mentre ne insegue uno nuovo che li inglobi tutti: riconoscimento dei valori indipendenza, ma anche di quelli dell’incontro”. La mostra, ha concluso Cimitile, è anche l’occasione per l’avvio di una collaborazione importante tra le Province di Roma e di Benevento, due territori che Ferrante ha unito nelle sue opere attraverso il racconto di emozioni, luoghi e personaggi.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Al Museo Arcos la mostra ‘Trame e Geometrie della Materia’ di Costantino Baldino

redazione 2 mesi fa

Oltre 500 ingressi per l’inaugurazione della mostra “Terra Fuoco Ferra”: successo per il debutto di ARCOS OPEN

redazione 3 mesi fa

Apollosa, inaugurata mostra “L’avventura dell’Esistere”

redazione 3 mesi fa

ContemporaneaMENTE, la mostra di Cellole che parla di Sannio è stata prorogata fino al 24 Marzo

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

“Masserie e vita contadina”, Carmine Nardone racconta la civiltà della terra a Guardia Sanframondi

redazione 16 minuti fa

Fisioterapia, a Benevento due giorni di formazione sulla terapia manuale

redazione 20 minuti fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

redazione 27 minuti fa

A Paupisi successo per “Invito all’Opera”

Primo piano

redazione 35 minuti fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 44 minuti fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 2 ore fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

redazione 3 ore fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content