fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, l’edizione 2018 di Eduscopio.it premia ancora l’istituto ”De’ Liguori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I risultati resi noti da Eduscopio.it, indagine promossa dalla Fondazione Agnelli, confermano per il secondo anno consecutivo la leadership del De’ Liguori tra le istituzioni scolastiche interprovinciali nel raggio di 10, 20 e 30 Km; in particolare, si distinguono il Liceo Scientifico Tradizionale e il Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate”. Lo dichiara Mariarosaria Icolaro, dirigente scolastica dell’istituto di Sant’Agata de’ Goti.

“L’indirizzo tradizionale, infatti, – continua la Icolaro – risulta primeggiare nella fascia +30 Km sia che si parta da Caserta o Benevento, sia che il bacino tenga conto della nostra ubicazione appunto Sant’Agata de’ Goti per circoscrivere l’area geografica di competenza. Mentre per l’indirizzo Scienze Applicate e per quello Economico, conserviamo il piazzamento d’onore, tra la seconda e la terza piazza, a seconda del bacino di utenza a +20 o + 30 Km da Sant’Agata e da Benevento”.

Il progetto Eudoscopio.it, giunto alla V edizione, offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.

In un recente lavoro,  Daniela Vuri dell’Università di Roma Tor Vergata ci racconta come si  sono modificate le iscrizioni alle scuole superiori dopo l’arrivo delle  prime due edizioni di Eduscopio nel 2014 e nel 2015.

Tra le altre cose, la sua analisi rivela che c’è un effetto Eduscopio: al migliorare della posizione di una scuola nel ranking crescono le  domande di iscrizione verso quella scuola; tale effetto è  statisticamente significativo, ma contenuto; dunque, come ci si poteva  aspettare, il portale è un ausilio alle scelte delle famiglie ma non il  fattore principale tra quelli che determinano le decisioni; l’effetto Eduscopio non è lo stesso per tutte le tipologie di scuole: è molto intenso per gli scientifici;  per i classici è addirittura invertito: un peggioramento del ranking  favorisce l’afflusso di iscritti (fuga dalle scuole percepite come più severe?).

“Sono sinceramente soddisfatta – conclude la dirigente – per questi risultati che testimoniano la bontà del lavoro svolto e dall’impegno quotidiano profuso da tutte le componenti che con abnegazione sono impegnate nelle nostre tre sedi. Tuttavia, credo che il De’ Liguori, oggi, sia nuovamente ai vertici delle classifiche stilate dal progetto della Fondazione Agnelli soprattutto per la vitalità intellettuale dei nostri studenti, per la serietà d’impegno e per i risultati brillanti che essi ottengono nei percorsi universitari prescelti. Nel corso di questi ultimi anni, con costanza e gradualità, abbiamo guadagnato posizioni di merito e credibilità; e così, mentre mi compiaccio di tutto ciò, ringrazio il Collegio dei Docenti, gli Studenti e le loro Famiglie, l’ufficio Amministrativo, i Tecnici e i Collaboratori scolastici e tutti coloro che collaborano per uno sviluppo educativo, culturale e formativo dei nostri studenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 3 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 4 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 4 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

redazione 14 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 14 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna strappare i giochi ai bambini?

Marco Staglianò 1 ora fa

Linee guida per un voto consapevole ai candidati irpini e sanniti al Parlamento europeo

redazione 14 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 17 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content