fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

“Ecosistema Urbano”, Benevento si piazza 54esima su 104. Bene la differenziata, malissimo la depurazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento scala cinque posizioni e si piazza al 54esimo posto nella classifica della XXI edizione di “Ecosistema Urbano”. Il rapporto, promosso da Legambiente, riguarda la vivibilità ambientale dei 104 capoluoghi di provincia italiani ed è realizzato in collaborazione con “Ambiente Italia” e “Il Sole 24 Ore”.

L’edizione 2015 doveva essere presentata nel capoluogo sannita, nella giornata di oggi, ma a causa dei danni del maltempo il convegno è stato spostato al prossimo 4 dicembre.

Come per lo scorso anno, sono stati 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro le città italiane. Tre indici sulla qualità dell’aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull’offerta, il secondo sull’uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull’incidentalità stradale, due sull’energia (consumi e diffusione rinnovabili).

La situazione sostanzialmente resta immutata rispetto alla passata edizione. Benevento, infatti, continua ad eccellere sotto alcuni aspetti, mentre paga lo scotto dell’assenza di un impianto di depurazione e lo sforamento dei giorni consentiti per il Pm10.

Pregi e difetti già noti in città e all’amministrazione comunale. Sono anni, infatti, che si discute dell’assenza dell’impianto di depurazione. Mancanza che in termini numerici rilega il capoluogo sannita alla centesima posizione con solo il 21% di cittadini serviti. Diverso il tema delle polveri sottili. Il 13 ottobre scorso, infatti, l’assessore comunale all’Ambiente, Enrico Castiello, aveva diffuso i dati relativi all’errato funzionamento di una centralina di rilevamento. Un sospetto che dovrebbe aver convinto Arpac e Legambiente e rivedere i dati, ma che darà i suoi frutti nella prossima edizione dello studio.

Ottima la performance, invece, nel campo dei rifiuti con la terza posizione per la produzione di rifiuti urbani con quasi 400 kg per abitante all’anno e l’undicesima per la differenziata con il 65,4%.

Negativo anche il saldo del trasporto pubblico locale con Benevento che si piazza 22esima su 36 città piccole per il numero di km percorsi sui mezzi pubblici e per il numero di persone trasportate dai bus.

In vetta alla classifica, invece, è Verbania: il capoluogo piemontese totalizza quasi l’83% dei punti assegnabili (sui 100 relativi a una ipotetica città ideale), collezionando buone performance negli indicatori più significativi del rapporto, a cominciare dai tre relativi all’inquinamento atmosferico che messi assieme pesano per il 23% del punteggio finale. Al secondo posto c’è Trento, seguita da Belluno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 1 settimana fa

La denuncia di Legambiente: ‘Babbo Natale regala torre di 30 metri per la telefonia mobile a Castelvenere’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 7 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 7 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 7 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 9 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 9 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content