Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lavoratori forestali, la Fai Cisl annuncia lo stato di agitazione permanente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 24 aprile sciopero generale dei lavoratori idraulico-forestali a Napoli. Nel Sannio programmato l’attivo per il 15 aprile, al quale prenderanno parte i Segretari Generali di categoria e una gremita delegazione di lavoratori/delegati sindacali dipendenti dello STAPF, della Provincia di Benevento e delle Comunità Montane del Fortore, Alto Tammaro-Titerno e del Taburno. Intanto le federazioni regionali di categoria hanno dichiarato lo stato di agitazione permanente.

“Ancora una volta – scrive Alfonso Iannace della Fai Cisl – l’organizzazione sindacale è costretta a denunciare un’annosa vertenza, quella dei lavoratori Forestali. Nonostante le tante iniziative, innumerevoli incontri, accordi a livello regionale, si rilevano una condotta approssimativa e un sostanziale disprezzo delle relazioni sindacali, ma soprattutto una disattenzione nei confronti dei lavoratori forestali.

Nonostante svolgano un lavoro di un’importanza notevole e utile sempre sottovalutato dalle istituzioni – protezione e tutela del territorio -, sono ancora senza stipendi. In alcuni Enti le mensilità arretrate sono di circa 10 mesi, una situazione insostenibile.

La Regione, a seguito di accordi sindacali avvenuti a suo tempo, – aggiunge – avrebbe già dovuto erogare il saldo del 2011, pari a circa 11 milioni di euro, quello del 2012 non ancora quantificato, il secondo acconto/saldo del 2013 e acconto del 2014.

Questo avrebbe consentito il pagamento di alcune mensilità, dando un respiro di sollievo alle famiglie dei lavoratori forestali in prossimità della Santa Pasqua. Alla data odierna nulla è dato sapere.

Il 31 marzo scorso – prosegue il sindacalista della Fai Cisl – si doveva tenere l’incontro con la Regione Campania per definire il riparto dei fondi citati e per discutere della famosa legge di riordino del settore forestale – L.R. 11/96 – che non può essere confusa e compresa con la legge di riordino delle Comunità Montane. Lo stesso è saltato senza preavviso e motivazioni serie.

Siamo stanchi – sottolinea Iannace – dei continui rinvii, di atteggiamenti dilatori che non possono trovare giustificazioni rispetto a una problematica riguardante la manutenzione e salvaguardia del territorio.

Il sindacato unitariamente sostiene anche alla luce della condizione economica in cui versa il Paese e anche nella visione della “riduzione della spesa” di avanzare la richiesta di costituzione di una “Agenzia Forestale Regionale”.

Nella quale devono essere prioritari i seguenti punti: manutenzione, cura e presidio del territorio, in un’ottica di multifunzionalità, attraverso interventi che garantiscano efficienza, produttività ed economicità di gestione; garanzie e certezze occupazionali per i lavoratori idraulico- forestali impiegati; messa a regime dei finanziamenti svincolando i costi della manodopera dagli iter tecnico-procedurali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Forestali Titerno-Tammaro, Errico (FI): “Lavoratori senza stipendio da mesi, servono tempi certi”

redazione 2 mesi fa

FAI CISL Irpinia Sannio: “Ritardi nei pagamenti ai forestali e le risposte tardano ad arrivare”

redazione 3 mesi fa

Operai forestali senza stipendio, il sindaco di Reino attacca: “Servono risposte immediate”

redazione 6 mesi fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content