fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Arte, tecnologia, socialità, energie alternative: il parco del futuro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un parco tematico dove sono presenti energia alternativa, aspetto tecnologico, aspetto sociale ed ambientale, questa l’idea di fondo che gli architetti Mario Ferraro, Gianni Ciucci e Melania Cermola hanno sviluppato per il Concorso di idee “Un’opera per l’energia” bandito dall’Assessorato alle Politiche Energetiche della Provincia di Benevento .

Il progetto che è valso allo Studio Associato il Primo premio, si base sull’idea progettuale che nasce dall’abbinare arte, tecnologia, aspetto sociale ed energia motoria dell’uomo attraverso una simbiosi armonica in un contesto paesaggistico di illustre valore.

Si è tenuto conto dell’impatto con l’ambiente esistente e per non deturparlo e per allinearsi a quanto già presente al MUSA, dove l’opera, perfettamente autonoma dal punto di vista energetico, verrà installata, sono state progettate strutture in materiale leggero.

Per far si che tale area rientri nei bisogni quotidiani degli individui, la stessa è stata articolata in diverse zone dove tutti i componenti di una famiglia tipo potranno avere il loro spazio:

– l’adulto o sportivo potrà iniziare la visita del parco attraverso un percorso che lo aiuterà ad incanalare e a potenziare la propria energia motoria facendogli acquistare nel tempo il controllo.

– il bambino potrà usufruire di un’area –giochi, mentre i genitori passeggiano.

-L’anziano potrà godere degli stessi benefici rapportati alla sua età essendo state previste aree di riposo o di relax.

Entrare in un’area dove tutto è stato progettato per il benessere dell’individuo significa riappropriarsi del proprio tempo e della più intima interiorità soprattutto nel mondo contemporaneo in cui l’uomo cerca il contatto, ma non sa come ripristinare il rapporto con l’altro, passeggiare con un amico, godersi il sole che riscalda i propri passi, respirare l’aria pura e la tranquillità del luogo.

Questo luogo in cui sono stati utilizzati gli elementi base della creazione del mondo, acqua, vento, sole e terra , è stato ideato anche per ridare all’uomo la coscienza di quanto sarà importante il contatto con la natura, con l’umanità, con il futuro, con l’energia .
L’aspetto predominante della progettazione è caratterizzata dall’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia come l’energia solare, l’energia idraulica, quella eolica, delle biomasse (solo simbolica) , delle onde e delle correnti (simbolica all’interno della vasca), ma anche l’energia geotermica.

Il progetto che ha pienamente risposto a quanto indicato dal bando di concorso, sarà esposto dal prossimo 16 dicembre nell’Open Space che la Provincia ha allestito in piazza IV Novembre dove si svolgerà il Forum Internazionale sul tema "L’altra energia: prospettive di sviluppo per un futuro sostenibile nel Sannio" per poi essere installato al Musa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, quasi 1600 candidati per il concorso di 20 collaboratori amministrativi

redazione 2 settimane fa

Call for Ideas, nuova opportunità per i giovani che vogliono fare impresa

redazione 1 mese fa

Asl Benevento, concorso e avviso pubblico per 17 medici in diverse discipline

redazione 1 mese fa

Amici della Terra: ‘Sì al nucleare, risorsa indispensabile per migliorare la sicurezza energetica’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 7 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 8 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 6 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 8 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 9 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content